Tra le tante recensioni dei nuovissimi dispositivi Windows Phone 8, quest’oggi abbiamo deciso di parlare dell’integrazione tra Windows 8 e Xbox 360. Forse non tutti sanno che, dopo l’uscita di Windows 8 e dell’ultimo aggiornamento dashboard per Xbox 360, è possibile godere di alcune funzionalità aggiuntive che portano l’intrattenimento domestico ad un livello decisamente elevato.
MODALITÀ TELECOMANDO
La prima funzione che abbiamo testato una volta stabilito il collegamento tra PC e console è stata la modalità telecomando. In questa modalità sullo schermo del PC compaiono i tasti di uso comune presenti sul controller per Xbox 360. Utile soprattutto sui tablet, questa modalità d’uso consente di spostarsi tra i vari menu della console utilizzando il PC. Ovviamente per garantire la massima usabilità con gli schermi touch, i pulsanti sono stati dimensionati in modo da poter essere premuti anche con le dita.

CONDIVISIONE LIBRERIE
Un altra funzionalità che abbiamo testato è stata la condivisione e l’esplorazione delle librerie di Xbox 360. La console Microsoft dispone infatti di 3 grandi librerie: giochi, musica e video. Non a caso anche su Windows 8 troviamo la applicazioni relative a queste tre grandi raccolte: Xbox Games, Xbox Music e Xbox Video. La cosa che ci ha maggiormente colpito è la possibilità di accedere a qualsiasi contenuto (scheda di un gioco, canzone, trailer di un film…) indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Questo è sicuramente un grande vantaggio che ci consente di esplorare i contenuti di Xbox Live stando comodamente al PC.

Di seguito ecco il video della recensione completa.