Dopo l’intervista alla Windows Phone Business Group Lead in Microsoft Italia, la dimostrazione di Tocca e condividi, è giunto il momento delle video recensioni registrate in occasione dell’evento di lancio italiano di Windows Phone 8. Come saprete siamo stati invitati e abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano e testare i nuovi device con Windows Phone 8: in questo articolo recensiamo il Nokia Lumia 920, ma a breve saranno online anche quelli degli HTC e del Samsung.
Le prime impressioni sono certamente positive, ma non mancano anche alcuni aspetti negativi. In molti hanno perplessità in merito alla grandezza e al peso: premettendo che per noi la misura perfetta per uno smartphone è quella del Lumia 800, vi possiamo assicurare che grandezza e peso sono l’ultima cosa che si nota quando si ha in mano il Nokia Lumia 920; in altre parole, per tutto quello che offre, le dimensioni e il peso risultano essere davvero ininfluenti.
La prima delusione, invece, riguarda la profondità del nero del display, che non raggiunge i livelli di quello dei Super AMOLED di device come Lumia 800 od Omnia W.
Il touchscreen funziona egregiamente con le dita, mentre la risposta al contatto di oggetti è leggermente più lenta: in ogni caso la fluidità dello scorrimento è ottima.
Per quanto riguarda il comparto fotocamera, indubbiamente i video sono spettacolari e la stabilizzazione dell’immagine funziona molto bene. Siamo rimasti un po’ delusi dalle foto: non vogliamo dire eresie, ma nel confronto con un iPhone 4, la foto del melafonino sembrava più nitida rispetto a quella del 920, leggermente sfocata e un po’ mossa. Ma ci riserviamo di testare meglio il telefonino quando lo avremo tra le mani con più calma.

Il sistema operativo ormail lo conoscete bene, anche se ne diamo una brevissima dimostrazione nel video. Se avete domande, scrivetele nei commenti.