Vogliamo innanzitutto scusarci per le video recensioni “improvvisate” (questa, quella del Lumia 920 e quella dell’Ativ S) registrate in occasione dell’evento di lancio di Windows Phone 8, del 29 ottobre a Milano: purtroppo c’era una gran confusione e gente in fila per provare i dispositivi, e non era semplice concentrarsi in quel poco tempo a disposizione.
Detto questo, in questo articolo parliamo finalmente degli HTC con Windows Phone 8, 8X e 8S, che ci hanno lasciato davvero sorpresi per qualità e caratteristiche.
A prescindere dal design che può piacere o meno, la primissima impressione positiva riguarda il peso: 8X e soprattutto 8S sono davvero leggerissimi, tanto che, a display spento, pensavamo fossero senza batteria.
Abbiamo gradito molto, oltre la leggerezza, anche la finitura gommata che riesce comunque a trasmettere una certa robustezza a dei dispositivi che, sulla carta, sembrano tutt’altro che robusti: tra l’altro la finitura gommata della scocca assicura un grip migliore e resiste maggiormente ai graffi accidentali che possono essere causati da chiavi, o semplicemente dall’appoggio su superfici ruvide.
Altro aspetto molto positivo, anche in questo caso peculiarità dell’HTC 8S, è lo spessore, davvero molto ridotto, che viene avvalorato maggiormente dai bordi smussati.

Per quanto riguarda la parte software, HTC indubbiamente non ha ancora sviluppato tutte le applicazioni a disposizione degli utenti Nokia Lumia, ma si pone su un gradino intermedio tra Samsung e Nokia: in ogni caso Windows Phone 8, sia sull’HTC 8S che sull’HTC 8X, gira senza alcun tipo di problema.
Anche la fotocamera, in particolare quella dell’8X, si pone su un gradino intermedio tra quella dell’Ativ S e quella del Lumia 920: anche quella dell’HTC ha la stabilizzazione delle riprese video, che però non arriva ai livelli del sensore PureView Nokia. In ogni caso il comparto fotografico è promosso.
Esclusiva degli HTC sono le casse Beats Audio, che offrono una qualità di suono davvero superiore rispetto alla concorrenza.

Per concludere la nostra flash-review, possiamo dire che i due device proposti da HTC sono davvero molto competitivi: l’8X potrebbe essere una validissima alternativa al Nokia Lumia 920 (lo preferiamo certamente al Lumia 820), mentre siamo sicurissimi che l’8S sarà un vero successo, sia per il prezzo molto competitivo – 299,00 € – sia per spessore contenuto, leggerezza, ma soprattutto per il vasto assortimento di colori che attirerà moltissimo l’utenza giovane.