Ebbene sì, come potete vedere dalle immagini, lo sviluppatore Cotulla, del team DFT, ha completato con successo il porting di Windows Phone 8 su un HTC HD2, terminale nato con Windows Mobile 6.5 ben 4 anni fa, capace di rivivere ogni volta nuove giovinezze.

Il device ha beneficiato nel corso degli anni dei porting di Android, Meego, Ubuntu, Windows Phone 7 e ora anche Windows Phone 8. In contraddizione anche a ciò che sosteneva Microsoft, che ha sempre dichiarato impossibile installare il nuovo sistema operativo sui device della passata generazione di Windows Phone, per ragioni hardware e di sicurezza, è stato finalmente dimostrato il contrario.

Il boot di Windows Phone 8 su HTC HD2 è stato reso possibile grazie all’uso del Magldr UEFI, ma non è stata rivelata nessun altra informazione tecnica.
Prima di esaltarci troppo, dobbiamo dire però che si tratta di una versione sperimentale, non adatta a un uso giornaliero. Lo stesso Cotulla ha ammesso, sul suo canale twitter, che il problema più grande è ottenere una reattività accettabile del terminale. Rimane comunque una bella impresa, anche se non sappiamo se ci saranno risvolti successivi anche per altri device, con delle custom ROM di Windows Phone 8.

Per il momento quindi non ci resta che sperare nel lavoro della community su un porting stabile di Windows Phone 8 per i nostri device.