Secondo Heathcliff74 – noto hacker nella community di Windows Phone – sia se si utilizzerà Zune che Cab Sender per effettuare l’ormai imminente aggiornamento a Windows Phone 7.8, quest’ultimo non sarà in alcun modo reversibile.

Questo significa che non sarà possibile utilizzare il backup creato da Zune per ripristinare il dispositivo ad una versione precedente di Windows Phone 7 (ad esempio Tango): se si tenterà di ripristinare il telefono, verrà restituito l’errore 801812E0; Microsoft ha quindi deciso di eliminare questa possibilità, forse per diminuire in qualche modo il numero di device sbloccati con Interop-Unlock, e di conseguenza la pirateria.

Nella maggior parte dei casi, come ad esempio per il Samsung Omnia 7, sarà comunque possibile effettuare il flash di una ROM precedente, qualora incappaste in questa necessità, ma per i restanti dispositivi, come nel caso del Samsung Omnia W, l’unico modo modo per evitare disguidi (se avete il device sbloccato con Interop-Unlock), nel momento in cui verrà rilasciato l’aggiornamento, sarà quello di aggiornare lo smartphone con CAB Sender.

I passi da seguire, secondo quanto riportato dal noto sviluppatore, saranno i seguenti:
  • Scaricare i file .CAB necessari per l’aggiornamento.
  • Assicurarsi di avere WP7 Root Tools installato sul telefono.
  • Mettere il ​​telefono in modalità aereo, in modo da evitare qualsiasi tipo di connessione ad Internet, fino al completamento dell’operazione.
  • Nel PC recarsi in %systemroot%/system32/drivers/etc, aprire il file hosts con un editor di testo ed aggiungere questa riga: 127.0.0.1 developerservices.windowsphone.com.
  • Installare i file .CAB utilizzando CAB Sender.
  • Il telefono, dopo aver effettuato la procedura, dovrebbe essere ancora sbloccato. 
  • Aprire WP7 Root Tools e, nella scheda Tweaks, abilitare Prevent relock.
Da questo momento in poi potrete disabilitare la modalità aereo. Noi comunque vi consigliamo di attendere, nel momento in cui verrà rilasciato l’aggiornamento, la nostra guida in cui vi illustreremo dettagliatamente tutti i passaggi da eseguire per prevenire il ri-blocco del telefono.