Se rientrate in quella categoria di utenti che non riesce a rinunciare al classico menu Start di Windows, ma siete insoddisfatti da StartIsBack o dai tanti programmi che mirano a simularlo, sappiate che da oggi sarà possibile ripristinare sia lo Start menu di Windows 7 che la precedente versione di explorer.exe in Windows 8 con un semplicissimo hack.

I software che simulano lo Start menu sono spesso davvero ben fatti, ma appesantiscono il sistema con un ulteriore processo in esecuzione e comunque non raggiungono la perfezione del menu originale che è integrato nel sistema proprio da Microsoft.
Si è scoperto che all’interno di explorer.exe il vecchio menu Start è ancora presente, ed è stato solo disabilitato per far spazio alla nuova schermata Start. Il motivo di questa è scelta è da imputare al fatto che il codice relativo allo Start menu di Windows 7 è necessario al corretto funzionamento delle jumplist, che altrimenti sarebbero dovute essere state riscritte da zero. Ma andiamo a vedere cosa fa esattamente questo nuovo hack.

COSA FA QUESTO Ex7forW8
Questo programma oltre a ripristinare il menu Start di Windows 7, riporta la versione di Explorer di Windows 8 alla versione di Windows 7, non modificando in alcun modo i file di sistema e/o il registro di sistema: il menu Start mantiene la piena configurabilità che ci si aspetta da quello originario di Windows 7, ed è utilizzabile su Windows 8 RTM, Windows Server 2012 e Windows 8 Release Preview, qualsiasi sia l’edizione e la lingua del sistema operativo.

LIMITAZIONI
L’utilizzo di Ex7forW8 porterà alcune limitazioni, che sono:
  • L’interfaccia in Modern Style non verrà caricata, così come le relative applicazioni, tra cui il Windows Store, però ci sarà qualche MB in più di RAM disponibile.
  • Verranno visualizzati maggiori avvisi da parte dell’UAC.
  • Non saranno accessibili i tasti di scelta rapida introdotti con la nuova interfaccia Immersive (Win _ X e Win _ Stamp).

INSTALLAZIONE

Per installare questo hack basterà avviare Ex7ForW8_setup.exe che troverete in fondo all’articolo, e seguire le istruzioni che compariranno a video. 

DISINSTALLAZIONE E RIMOZIONE
Per disinstallarlo basterà recarsi nel Pannello di Controllo e, sotto la voce Programmi, cliccare Disinstalla un programma: sarà quindi possibile rimuovere Ex7forW8 come se fosse un comune programma.

Ribadiamo che Ex7forW8 non è un software di terze parti che simula lo Start menu, bensì di un hack che riporta alla luce il vero menu ed explorer di Windows 7, con tutte le funzionalità annesse.

Download | Ex7forW8