Il Microsoft Surface RT.

Microsoft cambia la strategia di commercializzazione del Surface RT: da oggi il tablet PC con Windows RT è in vendita anche negli oltre 1900 negozi Staples negli USA e in Canada.
Microsoft aveva sempre dichiarato di voler vendere il Surface “di persona”, ovvero attraverso i Microsoft Store virtuali e fisici (questi ultimi presenti, nel modesto numero di sessanta, di cui la metà temporanei, solo negli USA). A due settimane dal Natale la strategia cambia ed i Surface RT vengono inseriti anche negli scaffali di Staples, una delle principali catene di informatica nordamericana, presente in USA e Canada con oltre 1900 punti vendita.

A questi primi punti vendita ne seguiranno alti, di diverse catene – il Surface RT sarà quindi acquistabile, almeno in nordamerica, in modo più semplice – e soprattutto dopo averlo preso in mano e visto dal vivo.
Il cambiamento di strategia non coinvolge però il mercato italiano: al momento il nostro Paese resta escluso dalla lista dei paesi in cui viene venduto il Surface RT, e non è scontato nemmeno l’arrivo del Surface Pro.

Resta da vedere come i vari produttori risponderanno a questo cambio di strategia, in particolar modo tenendo conto che nel giro di otto settimane il Surface Pro si affiancherà al Surface RT. A causa del prezzo estremamente ridotto rispetto all’attuale offrerta (499 dollari per il Surface RT e 899 per il Surface Pro) l’arrivo dei prodotti Microsoft all’interno dei punti vendita fisici darà un pesante colpo alle vendite di Acer, Asus, Lenovo ed HP, e molti prodotti già ritardati di più di tre mesi potrebbero non arrivare mai sul mercato.

Articolo di Windows Blog Italia