Tramite il canale twitter della nuova piattaforma di localizzazione Nokia, Here, viene confermata la notizia rivelata durante la presentazione di Windows Phone 8 a giugno: Nokia Drive sarà parte integrante di tutti i device Windows Phone 8 a prescindere dalla marca.
Arriva anche una nuova interessante applicazione, supportata proprio da Here, che implementa le mappe Nokia nelle nostre foto.

Ottima notizia quindi per tutti i possessori di Windows Phone 8 – Nokia e non – che beneficieranno molto presto di un ottimo navigatore turn-by-turn completamente integrato nel sistema e con navigazione offline, in maniera completamente gratuita. Nonostante la sinergia tra il produttore finlandese e Microsoft per portare un navigatore di qualità su Windows Phone 8, l’applicazione conserverà comunque una parte esclusiva per tutta la famiglia Lumia, con la variante Nokia Drive_.

È disponibile nello Store, Photo Maps,  una nuova applicazione per Lumia 920 e 820, che abilita un nuovo filtro nella fotocamera che integra nella fotografia di un punto d’interesse, una mappa con la posizione esatta del luogo immortalato.

Quest’applicazione, supportata proprio da Here, permette di sfruttare le mappe Nokia, anche senza una connessione dati o in zone dove non è presente una rete, beneficiando delle mappe offline. Questa funzione le conferisce un valore aggiunto e affidabilità, dimostrandosi – con un po’ di fantasia – veramente utile in moltecipli scenari d’uso: per lavoro, per fornire indicazioni stradali, per ricordare ancora meglio l’esatta ubicazione di un luogo o semplicemente provare di essere in un determinato posto.

L’applicazione è già disponibile nello Store di Windows Phone, in versione di prova e a pagamento, a 0,99 €. Trovate, come sempre, il link per il download in fondo all’articolo.

Download | Photo Maps