Dopo alcuni giorni di intensi test del Nokia Lumia 820 possiamo presentarvi la nostra video recensione, in cui vi mostriamo il dispositivo in azione in tutte le sue principali funzionalità.
 
 
Nokia Lumia 820 rappresenta il device che chiude la line-up 2012 dei terminali Windows Phone di Nokia, insieme al modello top di gamma, il Lumia 920. Il Lumia 820 si presenta al pubblico con una serie di feature che lo differenziano dal fratello maggiore: peso contenuto di 160 grammi, dimensioni più compatte rispetto al Lumia 920, cover e batteria rimovibile, possibilità di espandere la memoria interna tramite slot microSD fino a 64 GB e display con tecnologia AMOLED Clear Black rendono questo dispositivo davvero interessante.
 
Lo smartphone colpisce immediatamente per la sua elevata qualità costruttiva. Pur essendo un terminale con cover in policarbonato rimovibile, il feeling che restituisce è quello proprio di un device con scocca unibody, grazie ad un meccanismo di fissaggio della cover molto solido. Il peso e le dimensioni contenute rispetto al fratello maggiore sono in grado di venire incontro alle esigenze di chi predilige un device ancor più semplice da maneggiare con una sola mano.
 
L’accesso al vano batteria avviene rimuovendo la cover: il meccanismo è molto solido e richiede un iniziale training per rimuoverla agevolmente. Nessun problema dopo un po’ di allenamento, considerato il fatto che l’operazione non si compie così frequentemente e che il sistema di fissaggio adottato da Nokia per questo dispositivo contribuisce ad aumentare il senso di robustezza del terminale.
 
Note positive per quanto riguarda il display da 4.3″ con risoluzione WVGA che, pur non raggiungendo la stessa elevata risoluzione del fratello maggiore, colpisce immediatamente l’utente grazie alla tecnologia AMOLED, che offre neri profondi e colori molto saturi. Una resa che si sposa molto bene con la UI del sistema operativo Windows Phone. Nonostante il livello di densità di pixel non in grado di eguagliare quella del Lumia 920, lo schermo appare davvero ben definito, grazie anche ad un contrasto veramente al top. Anche il Lumia 820, così come il fratello maggiore è dotato di Super Sensitive Touch che permette di utilizzare il display anche con i guanti.
 
Dal punto di vista del design possiamo rilevare un abbandono dello stile Lumia 800, con il tentativo di attribuire allo smartphone una sua precisa identità. Un tentativo che ha dato come risultato un terminale che si caratterizza per uno stile lineare e sobrio, in particolare nella colorazione nera in nostro possesso che, essendo opaca, resiste davvero bene alle ditate.
 
Ad animare il device contribuisce il sistema SoC Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1.5 GHz con GPU Adreno 225 e 1 GB di memoria RAM, che rendono ancor più piacevole l’utilizzo del dispositivo, poiché permettono di far girare l’OS senza nessun tipo di lag ed impuntamento. Dotato di ottica Carl Zeiss, nonostante non sia una PureView, la fotocamera da 8 megapixel è in grado di scattare foto di ottima qualità anche in luoghi con scarsa luminosità: nei prossimi giorni pubblicheremo un articolo in cui analizzeremo meglio il comparto fotografico. Per ulteriori dettagli vi lasciamo alla nostra video recensione.
 
http://www.youtube.com/watch?v=UUkx8IOVCco