Come abbiamo detto nella nostra video recensione, il Nokia Lumia 820 ci ha entusiasmato non poco, non solo per il gradevole form factor di cui è dotato ma anche per le prestazioni che riesce ad offrire in ogni sua funzionalità, nonostante non sia un top di gamma. Tra queste la fotocamera è una delle caratteristiche che abbiamo maggiormente apprezzato perché è in grado di catturare foto e registrare video di buona qualità in tutte le situazioni.
 
 
La fotocamera del Lumia 820 vanta un sensore da 8 Megapixel con autofocus continuo, apertura focale da 2.2 e una lunghezza focale di 26 mm, ottica Carl Zeiss, accompagnata da dual flash led: sicuramente non ha le caratteristiche della blasonata fotocamera PureView del Nokia Lumia 920, tuttavia le foto e i video che è possibile catturare con il Lumia 820 hanno davvero una buona resa, anche se ogni tanto, come potrete vedere in alcuni scatti che abbiamo effettuato, i colori sono un po’ troppo accesi e non sempre reali.
Gli scatti macro sono sicuramente quelli meglio riusciti: si tratta di foto effettuate ad una distanza non superiore ai 10 centimetri dal soggetto inquadrato e con il tap to focus per meglio mettere a fuoco l’area desiderata e ottenere un effetto Bokeh (sfocato) per gli oggetti in secondo piano. 
A seguire una serie di immagini realizzate in varie situazioni e in condizioni di luce: non sono state in alcun modo ritoccate e, per visualizzarle nelle loro dimensioni originali, vi consigliamo di scaricare il file .zip in fondo all’articolo, oppure cliccare con il tasto destro del mouse sulla foto che avete intenzione di visualizzare nelle sue dimensioni originali e selezionare la voce Apri in un altra finestra o scheda.
 
Foto scattata in una stanza al buio, col flash.
Foto di un cesto di frutta in una stanza con luce a led.
Foto scattata dalla finestra con condizione di tempo avverse.
Foto scattata in un soggiorno al buio.
Foto scattata in una stanza con la televisione come unica fonte di luce.
Macro al chiuso con luce fredda.
Arcobaleno subito dopo la pioggia.
Foto scattata fuori da un centro commerciale, con presenza di leggera nebbia.
Foto scattata in uno sgabuzzino con luce calda.
Macro di un tronco d’albero scattata di mattina.
Macro scattata di mattina.
Macro scattata di mattina.
Da notare in questa foto l’ottima resa dei colori.
Foto scattata al fine di valutare la qualità della fotocamera in controluce.
Foto scattata al fine di valutare la qualità della fotocamera in controluce con soggetto in vicinanza.
Foto in modalità panorama di mattina.
Foto scattata durante il pomeriggio.
Foto scattata durante il pomeriggio.
Macro di alcune piante scattata di pomeriggio.
Macro di alcuni aghi di pino scattata di pomeriggio.
Macro effettuata al chiuso di pomeriggio.
Macro effettuata al chiuso di pomeriggio.
Foto scattata durante il pomeriggio al chiuso.
Macro effettuata al chiuso di pomeriggio.
Foto scattata di pomeriggio al chiuso.
Macro effettuata al chiuso.
Foto scattata in una stanza con luce accesa.
Foto scattata in una stanza completamente al buio: da notare la somiglianza con la precedente in cui la luce era accesa.
 
Il nostro giudizio positivo vale anche per quanto riguarda la registrazione video. Come potrete vedere dal nostro video di esempio qui sotto, girato a 1080p, quindi in Full HD, la qualità e la definizione sono decisamente alte; più che sufficiente invece la qualità dei video girati con la fotocamera frontale con risoluzione VGA, che comunque risulta essere decisamente buona per le videochiamate.
 
http://www.youtube.com/watch?v=I3ZyipWYiA0
 
http://www.youtube.com/watch?v=q__jHTo4B04
 
I cambi di luce sono ben gestiti dalla fotocamera e dal software, così come la messa a fuoco quando si sposta l’inquadratura in modo repentino. Molto buona è anche la qualità dell’audio, grazie alla presenza di due microfoni con tecnologia High Dynamic Range Microphones per la riduzione dei rumori di sottofondo. Come al solito, se avete domande, chiedete pure nei commenti.
 

Download | Foto Nokia Lumia 820