In questo nuovo video confronto vogliamo mostrarvi le principali analogie e differenze delle impostazioni di sistema tra Windows Phone 7.5 e Windows Phone 8.

Per quanto riguarda la sezione toni e suonerie l’unica novità risulta essere il pulsante altro che porta ad una pagina web che spiega come aggiungere suonerie personalizzate al vostro dispositivo Windows Phone, importandole da un computer, anche se vi sono diverse applicazioni di terze parti che permettono di fare questa operazione stesso dal telefono. 

Nelle impostazione dei temi invece sono cambiate parecchie cose: oltre ad essere cambiata l’interfaccia del selettore, sono ora disponibili molti più colori (venti, mentre nella precedente versione erano dieci), in modo che l’utente possa avere più possibilità di scelta al momento della personalizzazione della schermata di Start, e quindi del proprio dispositivo.
Per quanto riguarda invece le impostazioni del Wi-Fi noteremo che l’opzione Avvisami quando trovi nuove reti è stata spostata nella scheda Avanzate, ed inoltre è possibile inviare informazioni sulle posizioni delle reti Wi-Fi per migliorarne la ricerca.

La sezione Bluetooth sembra essere invece sempre la stessa, ma la sostanza è tutt’altro: vi ricordiamo infatti che su Windows Phone 8 è possibile usare il Bluetooth per trasferire file a computer e altri dispositivi che supportano questo standard. Anche nella configurazione dei vari account di posta e dei social network non ci sono particolari differenze rispetto alla precedente versione del sistema operativo mobile Microsoft, se non il logo del Microsoft account e il server al quale quest’ultimo si collega per scaricare la posta.

La sezione che su Windows Phone 7 prende il nome di blocco e sfondo, su Windows Phone 8 prende il nome di schermata di blocco, e qui ci sono cambiamenti  radicali: infatti mentre su Windows Phone 7 era possibile cambiare solo sfondo alla schermata di blocco, in Windows Phone 8 non solo è possibile scegliere uno sfondo da foto, da Bing oppure da app di terze parti come ad esempio Facebook, ma sarà possibile scegliere quali app devono visualizzare le notifiche sulla schermata di blocco.

Ulteriori novità presenti in Windows Phone 8, e che nella precedente versione del sistema operativo mobile di casa Redmond non erano presenti sono tocca e condividi che permette la condivisioni e scambio file tramite NFC e angolo dei bambini, di cui ne parleremo approfonditamente nei prossimi giorni in un articolo dedicato. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visualizzare la video recensione/confronto qui di seguito.