No non è uno scherzo, Windows Phone 7.8 arriverà per tutti, Nokia inclusa, ad inizio 2013, in accordo con le precedenti notizie. Il rilascio avvenuto ieri via Zune per alcuni terminali della casa finlandese ha coinvolto esclusivamente alcuni device di pre-produzione, unità che si usa chiamare not for sale.

Ci siamo tutti esaltati alla notizia di poter aggiornare i nostri Windows Phone 7 prima di Natale, ma a quanto pare tutto è rimandato, presumibilmente a gennaio. La notizia ci arriva un’altra volta dall’Olanda, dove alcune fonti vicine a Nokia e a Microsoft hanno chiarito la situazione e confermato la data dell’update prevista per l’inizio del nuovo anno.

I device che hanno ricevuto l’update prematuramente sono quasi certamente unità adibite a test per risolvere eventuali bug del firmware. La disponibilità di quest’ultimo, anche sui server Nokia, è sicuramente un episodio correlato a questo motivo. Per chi volesse provarlo comunque, rimane la possibilità di flashare sul proprio Lumia le build disponibili su Nokia Care Suite o Navifirm, con l’aiuto della nostra videoguida. Per tutti gli altri non resta che aspettare dopo le feste il rilascio ufficiale o sperare che i file distribuiti a quei pochi esemplari via Zune siano resi disponibili in rete in modo da poterli utilizzare anche su gli altri device tramite CAB Sender.