wp_ss_20121224_0003

La navigazione turn-by-turn, ovvero quella che ci dice passo passo dove dobbiamo dirigerci, è ormai una funzione fondamentale dei moderni smartphone: riesce a conferire un grande valore aggiuntivo perché evita la spesa necessaria ad acquistare anche un navigatore satellitare. Windows Phone 8, a tal proposito, dispone di tanti utili strumenti, ma è opportuno fare un po’ di chiarezza.

Premettiamo che esistono un gran numero di applicazioni di navigazione sviluppate da software-house di terze parti, sia gratuite che a pagamento, come l’eccellente Navigon, ma in questo articolo ci concentreremo sugli strumenti offerti out-of-the-box da Microsoft e Nokia.

WINDOWS PHONE 7

Nella precedente release di Windows Phone, tutti i dispositivi avevano preinstallata una applicazione chiamata “Mappe” che sfruttava la cartografia di Bing e forniva una navigazione turn-by-turn di base, ma comunque discretamente efficace.

L’applicazione “Mappe” offriva una navigazione turn-by-turn elementare, capace di seguire l’utente durante gli spostamenti e orientare opportunamente la mappa. Inoltre, toccando un’istruzione, vieniva ingrandito il punto della mappa interessato.

I dispositivi Nokia potevano contare anche su Nokia Mappe e Nokia Drive, un’accoppiata molto valida che forniva rispettivamente cartografia e navigazione turn-by-turn.

WINDOWS PHONE 8

Con la nuova release di Windows Phone la situazione è leggermente cambiata: infatti sui dispositivi non Nokia (per ora quindi HTC e Samsung) troviamo sempre l’applicazione Mappe, proprio come su Windows Phone 7, invece sui dispositivi Nokia quest’app è sparita, venendo totalmente rimpiazzata da Nokia Mappe.
Nokia Mappe sostituisce quindi l’app “Mappe” di Microsoft, ma non offre un turn-by-turn, perché tale funzionalità viene delegata all’eccellente Nokia Drive.

 
L’applicazione “Nokia Mappe” offre le istruzioni di percorso, apparendo simile a “Mappe” di Microsoft: in realtà l’esperienza non è turn-by-turn, e toccando una istruzione non viene ingrandita la corrispondente area della mappa.

Una cosa interessante è che Nokia ha promesso che Nokia Drive arriverà presto anche sui dispositivi Windows Phone 8 degli altri produttori, ma non ha mai specificato se sarà gratuita: intanto “Mappe” sembra essere peggiorata, perdendo addirittura le icone che indicano dove svoltare.

L’applicazione “Mappe” di Windows Phone 8 ha perso addirittura le frecce che consentivano di capire, anche senza leggere le indicazioni, che strada prendere. A nostro parere, dunque, sembra essere peggiorata.

Altra cosa molto interessante è che è possibile far riapparire l’applicazione “Mappe” anche sui telefoni Nokia installando questa applicazione dallo Store: questo perché ovviamente l’app è presente, ma è stata semplicemente nascosta per far spazio a Nokia Mappe.