dbwin8_000
 
 
DropBox sbarca finalmente sul Windows Storecome promesso poco tempo fa – riempendo di gioia i tanti affezionati a questo servizio, in particolare chi già usa un tablet Windows RT, in cui ovviamente non è possibile installare l’applicazione Desktop.

Attualmente si tratta di una applicazione molto essenziale, dalla grafica semplice e piacevole, ma con funzionalità piuttosto limitate (decisamente indietro rispetto a quella di SkyDrive).
Allo stato attuale consente solamente di navigare nelle proprie cartelle sulla cloud e di aprire file, ma non permette di salvarli in locale.
Pienamente supportata invece è l’integrazione col sistema operativo Windows 8: è quindi possibile condividere i link ai contenuti (file e cartelle) direttamente col tasto “Condividi” presente nella barra degli accessi, così come prelevare un file direttamente da DropBox tramite il FilePicker (quella schermata che si apre quando facciamo “Apri” da un’altra applicazione).
Non esiste ancora la possibilità di fare un upload esplicito, ma anche in questo caso è supportata l’integrazione col nuovo FilePicker: quindi se un’altra applicazione “esporta” dati, questi possono essere salvati facilmente su DropBox.
 
 
Alcune di queste lacune lasciano piuttosto perplessi, ma di certo con i prossimi aggiornamenti verranno colmate e l’applicazione sarà una degna concorrente di SkyDrive.