Ieri abbiamo messo a confronto le fotocamere dei Nokia Lumia 820 e 920 e, come promesso, oggi vi mostriamo alcuni video registrati con la fotocamera principale e quella frontale dei due dispositivi. Prima di analizzarli, vi ricordiamo il link della nostra precedente recensione del Nokia Lumia 920 a confronto con il suo predecessore, il Nokia Lumia 900.
Le fotocamere principali dei due Lumia con Windows Phone 8 registrano video a 1080p, quindi in Full HD: inoltre il sensore del Lumia 920 si avvale della tecnologia PureView e della stabilizzazione analogica dell’immagine – non digitale come quella di iPhone 5 e altri smartphone – mentre quello dell’820 è lo stesso del Nokia Lumia 900, migliorato grazie al nuovo software e ai nuovi driver sviluppati appositamente per Windows Phone 8.
Inutile soffermarci troppo sulla qualità della stabilizzazione dell’immagine del Nokia Lumia 920, che lo fa vincere su qualsiasi altro smartphone, e quindi anche sull’820. Quest’ultimo è anche più lento nella messa a fuoco.
 
http://www.youtube.com/watch?v=vPzEX1Jj46I
 
http://www.youtube.com/watch?v=CLANZSvA3H4
 
Invece il “bilanciamento del bianco“, impostato su automatico, è un punto debole di entrabi i telefoni: infatti nei video è possibile notare come l’immagine passi da “calda” a “fredda” – e viceversa – in pochi secondi nelle stesse condizioni di luce (quella del sole): questo problema può essere risolto impostando manualmente il bilanciamento del bianco prima di iniziare la ripresa.
Per quanto riguarda le fotocamere frontali, quella del 920 registra video in HD, a 720p, mentre quella dell’820 è una VGA. Entrambe sono discrete e hanno la messa a fuoco bloccata a circa mezzo metro (distanza ideale per fare videochiamate con Skype).
 
http://www.youtube.com/watch?v=bPNwh2Ajsgk
 
http://www.youtube.com/watch?v=asWHgHwIDlg