Per molti è un vero tormento: Windows Phone 8 sembra avere un bug – se così possiamo definirlo – che causa una perdità di qualità dell’immagine del profilo nell’hub “Io”. Il problema si percepisce maggiormente sugli smartphone top di gamma che hanno una risoluzione maggiore di quella del Retina Display degli iPhone: vedere un’immagine di bassa qualità – su uno schermo così ben definito – nella Start screen è davvero sgradevole.
Prima di analizzare le possibili soluzioni, spieghiamo precisamente in che condizioni si presenta il bug: basta cambiare l’immagine del proprio Microsoft Account per veder degradare la qualità dopo circa una mezz’oretta.
 
 

Ecco le due soluzioni che abbiamo trovato al problema.

  • Una soluzione è quella di aggiornare esclusivamente l’immagine del profilo di Facebook, ovviamente dall’hub Io di Windows Phone 8, assicurandosi di non selezionare anche la voce relativa all’aggiornamento dell’immagine del Microsoft Account.
  • La seconda soluzione è quella di aggiornare l’immagine del Microsoft Account da un dispositivo Windows Phone 7 (che ovviamente abbia come account principale lo stesso Microsoft Account che sta su Windows Phone 8). Entro una mezz’ora quella sul Windows Phone 8 tornerà nitida e definita.

Speriamo che Microsoft risolva presto il problema, ma restiamo con un dubbio: è un problema lato server o un bug di Windows Phone 8? E voi, avete mai notato questo bug?