Con il rilascio di Windows Phone 7.8 cominciato due giorni fa, sono ora disponibili, come promesso precedentemente, anche le applicazioni esclusive Nokia create per supportare al meglio gli utenti della passata generazione di Lumia. Queste ultime vanno ad aggiungersi alle nuove funzioni integrate nell’aggiornamento del sistema operativo. Come avrete intuito dal titolo parliamo della nuova applicazione per condividere file tramite Bluetooth, come avviene su Windows Phone 8, e dell’applicazione per creare suonerie con la propria libreria musicale.
 

Si tratta di due applicazioni di notevole importanza che arricchiscono, con nuove funzioni utilissime, il sistema operativo mobile di Microsoft: Nokia si distingue da tutti gli altri OEM una volta per tutte, mostrando di supportare al meglio la piattaforma e i suoi clienti.

Condivisione Blutooth

“Con Condivisione Bluetooth puoi inviare e ricevere immagini e file audio condividendoli tra i tuoi dispositivi. Attiva Bluetooth ogni volta che desideri inviare o ricevere file, associa i dispositivi e inizia a utilizzare Condivisione Bluetooth.”
Basta quindi recarsi nell’hub dedicato al file che vogliamo condividere e scegliere l’opzione condividi e selezionare l’applicazione Condivisione Bluetooth che inizierà la procedura di connessione con l’altro dispositivo e si occuperà del trasferimento del file. Viceversa un file ricevuto sarà collocato nell’hub di sua appartenenza.

Strumento di creazione suoneria

“Con lo strumento di creazione suoneria, puoi creare le suonerie con la musica presente sul tuo telefono. È sufficiente aprire l’applicazione, selezionare il tuo brano in MP3 preferito e salvarlo come suoneria. Puoi tagliare la suoneria come preferisci grazie ai comandi di editing che consentono di scegliere l’inizio, la fine e la durata della suoneria.”
Per creare la propria suoneria basta recarsi nella propria playlist e scegliere la canzone che preferiamo. Selezioniare un frammento della canzone di 30 secondi e salvare. Adesso nell’elenco del menu delle suonerie troveremo quella che abbiamo appena creato con la nostra musica. In alternativa possiamo anche utilizzare la nuova suoneria personalizzata come sveglia.
Le due nuove applicazioni Nokia sono disponibili nella Nokia Collection e, funzionano a quanto leggiamo dai commenti in rete, solamente con Windows Phone 7.8 ed ovviamente solo con terminali Nokia. Se non trovate le applicazioni nel market del produttore finlandese, potete scaricarle dai link per il download in fondo all’articolo. Vi ricordiamo che per tutta la precedente generazione Lumia è previsto anche l’arrivo dei filtri della fotocamera Cinemagraph e Smartshoot.
 
Articolo di WindowsBlogItalia