lt001
Windows 8 è fortemente vocato all’utilizzo su dispositivi mobili, come tablet e ultrabook, sui quali spesso utilizziamo connessioni dati non illimitate. Le live tile sono indubbiamente belle e utili, ma in certi contesti la loro capacità di scaricare immagini può comportare un certo consumo di banda, pertanto potrebbe essere utile limitarle.

SOLO LE TILE NECESSARIE

Il primo consiglio, sicuramente il più scontato, è di tenere sulla schermata Start solo le tile che veramente vi servono: ne guadagnerete in ordine e leggerezza.
Inoltre vi consigliamo di disattivare l’animazione per le tile di cui non ritenete sia utile, il che è fattibile in due modi:
  • Mouse – fare click col tasto destro su una tile, quindi cliccare in basso su disattiva riquadro animato.
  • Touch – fare un leggero gesto verso il basso (swipe) su una tile per selezionarla, quindi premere su disattiva riquadro animato.

LIMITARE LA BANDA

Se i consigli di prima non sono bastati, perché magari avete davvero poca banda mensile, allora fate quanto segue:
  • Aprite la schermata Start.
  • Aprite la barra degli accessi e andate su Impostazioni.

  • Scegliete la voce Riquadri.

  • In basso troverete un menu a tendina che permette di impostare un limite mensile alla banda consumata dai riquadri animati (live tile).
    nota: questa opzione non compare sui PC desktop

Questo limite non comporta una mancata ricezione delle notifiche, ma semplicemente il non aggiornamento delle tile, nelle quali, come già detto, a consumare sono sopratutto le immagini.