Windows Blue è il nome in codice di un’ondata di aggiornamenti destinata a tutti i prodotti e servizi Microsoft. Le indiscrezioni circolanti da circa tre mesi sono in qualche modo ora diventate una certezza: Microsoft ha infatti pubblicato un annuncio di lavoro in cui viene fatto esplicito riferimento all’aggiornamento. Nel corso dell’estate verranno quindi rilasciate nuove versioni di Windows 8, Windows Server 2012 e Windows Phone 8.
 
 
Windows Blue rappresenterà per Microsoft l’inizio di una nuova strategia commerciale: i vecchi Service Pack, rilasciati a distanza di anni dalle prime versioni dei software, saranno sostituiti dai Feature Service Pack, update a cadenza annuale che oltre a contenere patch e fix, porteranno nuove funzionalità al sistema operativo. Il primo paragrafo dell’annuncio (non più presente su Microsoft Careers) chiarisce il lavoro che dovranno svolgere tutti coloro che verranno assunti per portare avanti il progetto:

Stiamo cercando un SDET (Software Design Engineer in Test, ndr) con esperienza che farà parte del Core Experience team in Windows Sustained Engineering (WinSE). Le feature del Core Experience rappresentano il fulcro della nuova interfaccia utente di Windows, ciò che gli utenti vogliono vedere e toccare nel sistema operativo, tra cui lo Start screen, le applicazioni, le finestre e la personalizzazione. Windows Blue promette di perfezionare questi aspetti del sistema operativo, migliorando la facilità d’uso e l’esperienza utente complessiva sui dispositivi e sui PC di tutto il mondo.

Windows Blue non sarà però solo un update esclusivo per sistemi operativi Microsoft, ma riguarderà anche i servizi come SkyDrive, Outlook.com e Xbox. La distribuzione dell’aggiornamento è prevista per la fine dell’estate, probabilmente durante il mese di settembre. In un secondo annuncio di lavoro, relativo alla divisione Office, è presente un riferimento a Windows Phone Blue, per il quale Microsoft realizzerà anche una versione del foglio di calcolo, denominata Excel MX, con interfaccia touch ottimizzata per smartphone.
 
Fonte | WinSupersite