Microsoft è a lavoro per rendere compatibili le app di Windows Phone con Windows e viceversa. In questo momento le app sullo Store di Windows Phone sono circa 150 mila, mentre quelle sullo Store di Windows 8 e Windows RT si stima siano molte di meno.
 
 
Questa compatibilità tra le piattaforme sarebbe una spinta notevole per gli sviluppatori e quindi per il numero e per la qualità delle app, e ciò potrebbe portare anche la possibilità di effettuare una sola volta l’acquisto di un’app per l’utilizzo sia su Windows Phone che su Windows 8/RT (e chi lo sà, magari anche su Xbox…).
In questo momento il porting (la possibilità di rendere la porpria app disponibile e compatibile per più dispositivi, modificando solo poche righe di codice) è possibile tra Windows 8 e Windows Phone 8, però si tratta di due pacchetti diversi: inoltre il porting non è sempre possibile, oppure non dà i risultati sperati e necessita di una più complessa riscrittura delle app.
La fonte di questa notizia è un annuncio di lavoro pubblicato sul sito ufficiale Microsoft Careers. Ecco la frase chiave dell’articolo:

“Do you wish the code you write for Windows Store apps would just work on the Windows Phone and vice versa?”

“Vorresti che il codice che scrivi per le app del Windows Store funzioni su Windows Phone e viceversa?”

L’intenzione di Microsoft è esplicita in questa frase. Secondo voi, questa scelta porterà più app e più qualità negli Store?
 

Microsoft Careers | Software developer engineer in test