A pochi giorni dal Mobile World Congress che si terrà a Barcellona, sono trapelate da fonti diverse alcune indiscrezioni riguardo due nuovi dispositivi con Windows Phone 8 che andrebbero a completare la nuova famiglia Lumia. Parliamo di Lumia 720 e 520, riconducibili rispettivamente ai nomi in codice Zeal e Flame già noti da tempo. Ma i device attesi all’evento potrebbero essere addirittura cinque. Cerchiamo di riassumere tutte le informazioni già in nostro possesso e quelle nuove.

Questo è l’elenco di tutti i device Nokia vociferati negli ultimi mesi, rivelati da fonti attendibili e vicine al colosso finlandese. Naturalmente potrebbe trattarsi anche di prototipi o di rumor che si sovrappongono.

“Zeal”: device di fascia media con scocca unibody in metallo

“Flame”: device di fascia bassa con display da 4”

Lumia 830: device di fascia media di cui già conosciamo l’aspetto

Tablet Nokia: tablet con Windows RT e tastiera cover con batteria integrata

“Catwalk”: top di gamma sottile e con scocca in alluminio

“Eos”: top di gamma con tecnologia PureView e scocca in alluminio

“Laser”: evoluzione di Lumia 920 in esclusiva per la compagnia Verizon

Delle fonti vicine a mynokiablog hanno rivelato le specifiche tecniche di Lumia 720 e Lumia 520 confermando i rumor di settembre sui due dispositivi Zeal e Flame. Di seguito l’elenco delle caratteristiche non ufficiali.

Lumia 720

  • Display: 4.3″ clearblack.
  • Processore: 1 Ghz dual-core. 
  • Memoria: 512 MB di RAM e 8 GB di memoria interna con supporto microSD.
  • Connettività: HSPA_
  • Fotocamera: Posteriore da 6 MP e anteriore da 2 MP.

Lumia 520

  • Display: 4″ con tecnologia Super Sensitive.
  • Processore: 1 Ghz dual-core. 
  • Memoria: 512 MB di RAM e 8 GB di memoria interna con supporto microSD.
  • Connettività: HSPA_
  • Fotocamera: Posteriore da 5 MP senza fotocamera anteriore.
LiveSide ha inoltre rivelato il brevetto di un ulteriore dispositivo Nokia con Windows Phone, riconducibile a un concept apparso addirittura nell’agosto 2011 prima dell’annuncio del Lumia 800, alludendo ad un possibile lancio di questo terminale quest’anno.
Come avrete capito, tutte queste informazioni vanno prese con le pinze perché presentano sovrapposizioni e diverse incongruenze come nel caso del Lumia 520 che riporta specifiche tecniche superiori a quelle del Lumia 620.
Per il momento abbiamo la certezza che Nokia presenterà, al MWC in programma a fine febbraio, almeno due device. Le voci più attendibili vorebbero la presentazione di un device top di gamma pari o superiore all’attuale Lumia 920, che ci riportano quindi ai progetti Catwalk, Eos e Laser. Dovrebbe essere presentato anche un modello di fascia media, che secondo noi dovrebbe andare a tappare il buco creatosi fra Lumia 820 e Lumia 620, quindi un device riconducibile a Lumia 830, Lumia 720 o questo fantomatico Lumia 520. In ultimo dovrebbe essere della partita anche il tablet con Windows RT, sempre più una certezza, dopo le parole a riguardo spese da Elop questa settimana.
 
http://www.youtube.com/watch?v=QyLxxeOXpxQ
 
Appuntamento quindi a fine mese al MWC per saperne di più sui futuri device Nokia, nel frattempo diteci la vostra nei commenti.