Secondo un sondaggio MSN a livello europeo, il 79% degli intervistati ritiene che una gestione più intelligente della propria lista delle attività consentirebbe di risparmiare almeno 500 ore all’anno, ma meno della metà dichiara di utilizzare al meglio la tecnologia per guadagnare tempo.
In occasione del lancio di Office 365 Home Premium, il nuovo servizio creato per consentire alle persone che lavorano e alle famiglie di gestire al meglio il work-life balance, Microsoft ha presentato un nuovo sondaggio MSN, che rivela che sei europei su dieci ritengono che la propria to-do list non consenta loro di fare tutto ciò che più amano. In particolare gli Italiani, ben il 64%, sono quelli che più lamentano una lista delle attività urgenti e di difficile gestione e l’11% dichiara addirittura di non avere il tempo da dedicare ai progetti che più ama. Quasi la metà degli Europei (47%) ha ammesso però che potrebbe risparmiare almeno da una a due ore ogni giorno adottando un approccio più intelligente nell’esecuzione delle attività, con priorità a lavori domestici, commissioni e gestione degli impegni sociali. Tra gli Europei, gli Italiani sono il popolo più convinto di ciò (57%): potrebbero risparmiare 547,5 ore all’anno, equivalenti a quasi 23 giorni di tempo libero non sfruttato – che potrebbe essere dedicato alle proprie passioni, che siano trascorrere tempo con la famiglia, socializzare con gli amici, guardare un film o tenersi in forma. Quasi un quarto degli italiani (23%) ritiene perfino che potrebbe riconquistare da due a quattro ore al giorno se affrontasse la propria lista delle attività in modo più efficiente.
 
 
Il ritmo frenetico della vita moderna impatta sulla quotidianità delle persone, che tentano di trovare il giusto equilibrio tra responsabilità personali e professionali. Secondo quanto rilevato dal sondaggio MSN, che ha coinvolto oltre 7000 intervistati in 13 paesi europei, più di un terzo (38%) delle persone crede che avere più tempo libero per godersi la vita non avrebbe prezzo, in particolare sono di questo avviso il 44% degli italiani.
Le principali cause della mancanza di tempo libero a livello europeo, e nello stesso ordine a livello italiano, sono:
  1. Lavori domestici e faccende varie
  2. Spesa e commissioni
  3. Tempo in cucina
  4. Gestione degli impegni sociali
  5. Aiuto ai figli per i compiti
Sorprendentemente, solo il 47% degli intervistati europei ha dichiarato: “La tecnologia mi aiuta a organizzarmi meglio e a risparmiare tempo” e un terzo (29%) di essi sostiene che la tecnologia potrebbe agevolare lo svolgimento delle attività personali, ma che auspicherebbe fosse più semplice da utilizzare. Inoltre, quasi un quarto (24%) ha ammesso di non ritenersi abbastanza esperto da avvalersi della tecnologia moderna per svolgere le proprie attività più velocemente. In Italia è ben il 42% a non reputarsi abbastanza al passo con la tecnologia per trarne beneficio, mentre il 35% sfrutta già l’hi-tech a proprio vantaggio per organizzarsi al meglio.
 
È sorprendente che in un’epoca dominata da smartphone, tablet, portatili e PC, più di metà delle persone non usufruisca di tutti i vantaggi offerti dalla tecnologia per semplificare la vita e renderla più piacevole, soprattutto perché la stragrande maggioranza di esse è convinta che una gestione migliore del proprio tempo consentirebbe di risparmiare centinaia di ore ogni anno“, ha affermato Vieri Chiti, Direttore della Divisione Office di Microsoft. “Quasi tutti gli utenti conoscono Office, avendo utilizzato alcune delle sue applicazioni per la scuola o per il lavoro, ma con Office 365 Home Premium vediamo l’opportunità di aiutare le persone ad affrontare le responsabilità della vita quotidiana in maniera più efficiente. Abbiamo reso disponibile Office 365 Home Premium mediante abbonamento per offrire la flessibilità, la praticità e il valore di cui gli utenti di oggi hanno bisogno, consentendo di trarre vantaggio di Office e dei nuovi servizi Cloud fino a cinque dispositivi, tra cui tablet, PC e Mac, e permettendo di restare sincronizzati con familiari e amici“.
 
Office 365 Home Premium su abbonamento offre alle persone l’accesso immediato alle proprie informazioni, ovunque e da qualsiasi dispositivo. Oltre all’accesso on-demand alle ultime applicazioni Office, i clienti hanno anche la possibilità di usufruire di servizi premium, ad esempio lo spazio di archiviazione aggiuntiva su SkyDrive e i minuti Skype per chiamate in tutto il mondo.
 
Suggerimenti per utilizzare Office 365 Home Premium in modo da trarre il meglio da ogni giornata:
1.  Non uscire più dal supermercato senza aver acquistato tutto il necessario – L’utilizzo di OneNote per la lista della spesa consente a tutta la famiglia di accedervi e aggiornarla ovunque e in qualsiasi momento.
2.  Ridurre al minimo lo scambio di e-mail e sms, gestendo gli impegni familiari e organizzando eventi sociali attraverso Outlook e Office 365 Home Premium.
3.  Diminuire gli spostamenti propri o dei propri figli legati alla partecipazione a gruppi di studio: gli studenti possono condividere ricerche con i compagni di classe ed eseguire presentazioni di gruppo virtuali.
4.  Mantenere il giusto equilibrio tra impegni personali e professionali: con la possibilità di inviare documenti Office tramite smartphone, è facile beneficiare di uno stile di vita più flessibile.
5.  Gestire senza difficoltà il budget familiare e prendere decisioni appropriate con la funzionalità di Analisi Rapida presente in Excel, che permette di analizzare e formattare i dati in modo da individuare le tendenze di spesa.
 
http://www.youtube.com/watch?v=NrclsJShhLM
 
Per scaricare una trial gratuita di Office 365 Home Premium e scoprire quanto tempo consente di risparmiare, visitare il sito all’indirizzo www.nuovooffice.it.