acer001

Poco tempo fa vi abbiamo proposto la nostra video recensione del Tablet PC Acer W510, un tablet con processore Intel Atom e tastiera sganciabile. Il nostro giudizio si era rivelato estremamente positivo, fatta eccezione per qualche malfunzionamento del touchpad integrato nella dock.

Il problema consisteva in blocchi, più o meno frequenti, del rilevamento del tocco, con conseguente difficoltà a muovere il puntatore del mouse. Per fortuna era possibile sopperire al problema utilizzando lo schermo touch screen, ma si trattava comunque di un malfunzionamento piuttosto fastidioso e inaccettabile.

AGGIORNAMENTO DEI DRIVER

La prima soluzione che potete provare a mettere in pratica è scaricare la versione più recente dei driver e installarli. Anche se vi dirà che avete già la versione più recente, procedete lo stesso e vedrete che miglioreranno molte cose (ad esempio la velocità di riconnessione del Wi-Fi) e qualcuno ci ha segnalato che si risolve anche il problema del touchpad.

RICALIBRAZIONE IN ASSISTENZA

Se il problema, come è accaduto a noi, dovesse persistere anche dopo l’aggiornamento dei driver, allora la soluzione definitiva è quella di mandare il dispositivo in assistenza.

Acer ha infatti riconosciuto il problema ed è in grado di riparare i dispositivi in assistenza in tempi rapidissimi. Abbiamo provveduto a inviare il nostro esemplare ed è stato riparato in un solo giorno dall’arrivo del pacco nella loro sede.
L’intervento pare consista in una semplice ricalibrazione del touchpad (come vedete dall’immagine a inizio post), quindi non comporta una sostituzione della tastiera, né tantomeno una formattazione del tablet.