L’evoluzione delle fotocamere sui moderni smartphone procede senza sosta: un esempio è dato dalla tecnologia PureView vantata dal Nokia Lumia 920 che, oltre appunto al miglior sensore mai montato su un telefono, è anche dotato dello stabilizzatore analogico dell’immagine. Questi dispositivi, grazie alla possibilità di scattare ottime foto e registrare video in Full HD, sempre più spesso – soprattutto a livello amatoriale – si sostituiscono alle “compatte” e alle videocamere.
Per immortalare un concerto, un tramonto, il primo compleanno del cuginetto, va più che bene un video registrato con un Windows Phone: attenzione però, perché una notifica di qualche app potrebbe rovinare il momento più bello del video, quello che proprio non si può tagliare.

Infatti sia Windows Phone 7 che Windows Phone 8 sono afflitti da un problema – se così possiamo definirlo – che causerà la vibrazione del telefono, durante la registrazione di un video, alla ricezione di una notifica.

La conseguenza è facilmente immaginabile: vibrazione della ripresa e rumore di sottofondo per tutta la durata della vibrazione.
La soluzione è semplice. Prima di registrare un video importante dovrete ricordarvi di disattivare la vibrazione, e magari anche il suono, dalle impostazioni.
Ecco invece un video che mostra, appunto, questo “problema” (volevamo registrare il bagliore di un fulmine per valutare l’adattamento dell’esposizione del Lumia 920 e il telefono ha vibrato a causa di una notifica di WhatsApp).
 
http://www.youtube.com/watch?v=eKtsMB6TXAk