Screen Capture

Come sapete Windows Phone 7 non è dotato della pratica funzione di suggerimento del testo di cui è dotata la tastiera del suo successore. Nell’ultima release dell’applicazione homebrew WPH Tweaks di WindowsPhoneHacker è stato integrato un piccolo tool, molto utile, per personalizzare i caratteri della tastiera, che ci permette di ovviare in parte alla mancanza di questa pratica funzione.

Come avrete capito è possibile aggiungere delle parole intere nei tasti di seconda funzione dei singoli catatteri della tastiera. Questo ci permette di integrare quindi delle scorciatoie nella scrittura di SMS, Email e anche all’interno delle applicazioni social come WhatsApp, Facebook e Twitter.

Per fare ciò occorre installare l’ultima versione di WPH Tweaks di cui trovate il download in fondo all’articolo. Una volta lanciata l’applicazione recatevi nel menu ”tools” e premete su ”customize keyboard”. Si aprirà una schermata in cuiè possibile selezionare la lettera, il numero o il simbolo sul quale volete aggiungere nuove scorciatoie. Nella sezione ”alternates” potete scrivere un nome, una frase, un’emoticon, un numero di telefono, una password o ciò che desiderate, sta alla vostra fantasia sfruttare al meglio questa funzione. Una volta finito premete su ”save” tornate indietro e riavviate il vostro terminale con l’apposito comando posto in basso al menu precendente.
Al riavvio potete constatare che nella tastiera di Windows Phone è stata aggiunta la vostra scorciatoia personalizzata e potrete richiamarla quando volete, anche se cancellate l’applicazione.

È possibile sfruttare questo tool in modo intelligente ad esempio associando al simbolo della chiocciola il proprio indirizzo email, in modo da non doverlo inserire manualmente ogni volta. Se siete interessati a questa particolare scorciatoia, lo sviluppatore ha creato un’applicazione separata che svolge unicamente questa funzione, Email Key.

Il funzionamento è molto simile al tool di cui vi abbiamo parlato sopra. Una volta lanciata l’applicazione avrete di fronte una schermata in cui è possibile associare l’indirizzo email preferito al tasto chiocciola, confermando premendo su ”set to @”. Come potete vedere sotto è possibile resettare l’associazione ed eliminare la scorciatoia appena creata. Per rendere effettiva la modifica vi consigliamo di riavviare il vostro terminale.
 
I due tool necessitano di un terminale sbloccato con Interop-Unlock e dei relativi permessi di WP7 Root Tools.
 
Fonte | wph

Download | WPH Tweaks 1.6, Email Key