Microsoft annuncia un aumento dei paesi in cui i Surface Pro e Surface RT verranno commercializzati: in particolare il Surface Pro arriverà “nei prossimi mesi” in Europa, più precisamente in Francia, Germania e Regno Unito. Per l’Italia sarà necessario aspettare molto – o rivolgersi all’importazione.
 
 
Sul blog ufficiale di Surface Microsoft annuncia un’aumentata disponibilità per i suoi Tablet PC, attualmente commercializzati in un ristretto numero di paesi in tutto il globo.

Per quanto riguarda il Surface RT, che è arrivato in Italia il 14 febbraio, nei prossimi mesi la commercializzazione verrà estesa agli utenti di Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Russia, Singapore e Taiwan; molto più attesa invece è la aumentata disponibilità del Surface Pro che lascerà il Nordamerica (dal nove febbraio il secondo Tablet PC di Microsoft è in vendita in USA e in Canada) per arrivare nei paesi anglofoni (Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito), in Cina (Hong Kong inclusa) e in alcuni paesi europei (Francia e Germania).

Ancora una volta, quindi, l’Italia viene considerato un mercato non prioritario – gli utenti italiani interessati potranno però acquistare il Surface Pro attraverso i Microsoft Store francesi, tedeschi e britannici che spediscono in Italia (spesso gratuitamente).

 
L’acquisto all’estero comporta una garanzia ridotta ad un solo anno e la necessità di acquistare la tastiera separatamente – gli Store stranieri non vendono le Touch Cover e le Type Cover con layout italiano; per questi accessori sarà quindi necessario rivolgersi ai negozi italiani, dato che le tastiere per Surface RT sono perfettamente compatibili con il Surface Pro.
 
La disponibilità europea del Surface Pro resta ancora non definita in modo preciso – Microsoft parla molto genericamente di un arrivo “nei prossimi mesi”.