Nokia Here Drive e Drive
 
Here Drive+ è il software di navigazione GPS che ha preso il posto di Nokia Drive: di recente è stato reso disponibile sullo Store anche Here Drive (senza il +), disponibile per tutti i Windows Phone 8 non di Nokia. Scopriamo quali sono le differenze tra i due software, apparentemente identici.
A livello di funzionalità i due software sono uguali, confermando la prima impressione di tutti gli utenti. Le differenze esistono invece a livello di licenza per la navigazione turn-by-turn (quella con la voce che vi guida passo passo).
 
 
Sui dispositivi con Here Drive+, come i Nokia Lumia 920, 820 e 620, la licenza consente l’utilizzo della navigazione turn-by-turn in tutti i paesi supportati (quasi 100).
 
Sui dispositivi con Here Drive invece la licenza consente l’utilizzo in una sola regione, dove però non sempre una regione è rappresentata da un singolo stato: ad esempio gli USA sono una regione a se stante, mentre Germania, Austria, Svizzera e Lichtenstein costituiscono tutti insieme una regione.
 
La regione di appartenenza non dipende dal luogo in cui acquistate il telefono, bensì viene determinata grazie all’operatore della SIM che avete inserito, il che è sicuramente positivo, dato che basta avere una SIM del luogo in cui vi trovate per navigare senza problemi.
 
Da sottolineare che i limiti di licenza si applicano solo alla navigazione turn-by-turn, quindi potrete scaricare e consultare le mappe senza alcuna limitazione (con Here Maps), ed anche calcolare i percorsi o utilizzare la navigazione a piedi. Altro aspetto da sottolineare è il fatto che anche sui Nokia trovate preinstallato Here Drive (senza il più), ma è sufficiente entrare sullo Store per fare l’aggiornamento a Here Drive+ gratuitamente.