Personalizzare la Start screen di Windows Phone era già possibile da tempo, ma mai in questo modo. Con Skinery possiamo finalmente cambiare l’aspetto della home del nostro Windows Phone 8 come più ci piace utilizzando un’immagine o una foto come sfondo, su tutte le tile, perché finalmente è possibile personalizzare anche quelle delle applicazioni di terze parti.

Per fare ciò basta scaricare l’applicazione che trovate in fondo all’articolo, scrollare fino alla schermata ”create skin” e tappare su ”tap to start”. Tappare ancora una volta su ”step 1” e selezionare l’immagine che desiderate come sfondo delle vostre tile. Potete ridimensionare e sistemare la foto come più vi piace e passare allo ”step 2” per scegliere l’immagine del retro delle tile. Confermate e attendete qualche secondo fino al termine del processo di elaborazione. Ora potete pinnare le vostre tile preferite sulla Start screen o, con un tap prolungato su una di esse, personalizzarne il nome.

Molto probabilmente grazie alle nuove API di Windows Phone 8 si può cambiare l’aspetto delle tile di Facebook, WhatsApp e di qualsiasi applicazione noi vogliamo, in modo più semplice che in passato, senza operazioni macchinose con le quali eravamo abituati su Windows Phone 7. I possessori di quest’ultimo possono comunque utilizzare quest’applicazione ma saranno, almeno per ora stando a quanto dice lo sviluppatore, limitati solo alle tile delle funzioni principali. L’applicazione supporta comunque le nuove dimensioni introdotte dall’aggiornamento a Windows Phone 7.8. Se avete bisogno di qualche spunto per le immagini vi consigliamo di fare un giro sulla nostra raccolta di immagini di sfondo del giorno di Bing, che conta circa 100 foto, già ridimensionate per Windows Phone.

L’applicazione è dunque disponibile per tutti, non c’è bisogno di nessun tipo di sblocco come in passato e soprattutto è gratis. 

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Skinery