Non sono passate due settimane dalle prime informazioni attendibili su Windows Phone Blue,  l’aggiornamento previsto per la fine dell’anno, che oggi arrivano le prime voci su Windows Phone 9, il prossimo sistema operativo mobile di Microsoft.

Il rumor sulla prossima generazione arriva direttamente da un dipendente Microsoft che, sul proprio profilo LinkedIn, afferma, in qualità di ingegnere software, di star partecipando a dei test sul futuro sistema operativo. Vengono forniti anche alcuni interessanti dettagli sui device utilizzati per il test, fra i quali sono menzionati terminali Nokia, HTC e modelli non specificati con processori Qualcomm.

 

Pensare che Microsoft stesse con le mani in mano sarebbe da ingenui, e sapere che la prossima generazione sia già in fase di sviluppo non è certo uno scoop,  ma è interessante notare come il sistema operativo sia già in fase avanzata di test su alcuni prototipi delle case produttrici, alla luce dei tre aggiornamenti, GDR2, GDR3 e Windows Phone Blue, che attendono l’attuale generazione. Lo stesso vale per gli OEM citati, che avrebbero già in serbo i terminali futuri.

In contemporanea a questi rumor, arriva la notizia dello sviluppo della prima applicazione per Windows Blue e Windows Phone Blue, Fresh Paint. Si tratta dell’applicazione che simula la pittura a olio, sviluppata direttamente da Microsoft.

 

L’accostamento dei due sistemi operativi non è un caso in quanto, con l’avvento di Windows Blue, è previsto un avvicinamento delle due piattaforme che dovrebbe permettere agli sviluppatori di creare applicazioni compatibili tra i due sistemi con molta facilità.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | msftkitchen 1, 2