Da quando è uscito Office 2013, in tanti ci hanno chiesto quale fosse la differenza tra l’applicazione desktop di SkyDrive scaricabile gratuitamente e SkyDrive Pro, un’applicazione installata tra gli strumenti che accompagnano Office 2013. Facendo una breve ricerca su internet si scopre che SkyDrive Pro può funzionare solo se l’utente possiede le credenziali di un server SharePoint.

Ma cos’è Microsoft SharePoint? SharePoint è un software prodotto da Microsoft che si installa su server e che consente di creare un portale web per organizzare al meglio il lavoro nelle aziende. Si possono creare, tramite una semplice e comoda interfaccia, progetti a cui collegare attività, scadenze, eventi e documenti. Proprio per tenere sincronizzati i documenti tra il PC dell’utente e il server sui cui è installato SharePoint viene utilizzato SkyDrive Pro. Il funzionamento di SkyDrive Pro è del tutto simile a quello del classico SkyDrive in versione desktop: nella barra dell’orologio comparirà un’icona di stato con il simbolo dell’applicazione (questa volta di colore blu invece che il classico bianco) che potrete utilizzare per monitorare e risolvere eventuali problematiche relative alla sincronizzazione.

 

Nonostante le due applicazioni siano molto simili è bene fare una precisazione: il classico SkyDrive salva i vostri documenti sui server Microsoft, sicuri da occhi indiscreti e condivisi solo con chi decidete voi, SkyDrive Pro invece, carica il contenuto sul server aziendale. Questo significa che gli utenti con privilegi di accesso superiori ai vostri e l’amministratore del server, potranno vedere ciò che avete salvato.  

Se desiderate più informazioni utilizzate i commenti per scriverci.

Articolo di Windows Blog Italia