new-microsoft-logo-2012-logo-vector-01

Microsoft sorprende tutti gli analisti che l’avevano data per spacciata, presentando dei dati finanziari del Q1 decisamente positivi, in crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il fatturato trimestrale è stato di 20,49 miliardi di dollari, con un utile netto di 6,06 miliardi. Questi nello specifico i risultati delle varie divisioni:

  • Entertainment & Devices +56%
  • Windows +23%
  • Online Services +18%
  • Server & Tool +11%
  • Business +8%

Windows 8 e Windows Phone sono stati accolti meglio di quanto ci facciano credere i tanti commenti negativi che circolano in rete. Ottime le vendite dei tablet Surface di Microsoft, soprattutto se si considera che si tratta di un prodotto nuovo e che non è in vendita in tutti i paesi. Stesso discorso per gli smartphone con Windows Phone, come i Nokia Lumia che hanno venduto ben 5.6 milioni di unità nell’ultimo trimestre.

Straordinari i risultati di Xbox 360 che continua a dare grandi soddisfazioni a Microsoft, dimostrando come l’azienda sia riuscita ad entrare in pochi anni in un settore che era di dominio di altri, mostrando quindi una grande capacità nell’intrattenimento, e non solo nel mondo del lavoro. In positivo comunque anche i settori professionali, come quello Business (che include Office, con la sua bellissima versione 2013, veloce e ricca di novità) e quello dei Server.

Questi risultati dimostrano come il grande impegno di Microsoft stia portando i suoi frutti, con una azienda in piena crescita, che riesce a rinnovarsi anche in un periodo in cui le vendite di PC sono in calo, e riesce ad offrire dei prodotti che, se provati senza pregiudizi, sanno dimostrare un enorme potenziale.

Tutti coloro che hanno parlato male di Windows 8 sono probabilmente troppo pigri per imparare qualcosa di nuovo, perché non si può ritenere un flop un sistema operativo più leggero del già ottimo Windows 7, che offre una interfaccia che si adatta perfettamente sia ai tablet che ai PC classici, ma soprattutto che offre la compatibilità con l’immenso parco software che ha sempre contraddistinto Windows, al quale si aggiungono tutte le app del Windows Store (anch’esso in piena crescita). Discorso analogo per Windows Phone, un sistema operativo che offre una esperienza utente davvero a misura di smartphone, cioé intuitiva, fluida e affidabile, che soprattutto grazie all’aiuto del brand “Lumia” sta finalmente riuscendo a far breccia nei cuori degli acquirenti, ma che sta dovendo fare i conti con un mercato davvero agguerrito e spesso dominato da chi preferisce “seguire la moda”.

Articolo di Windows Blog Italia