nokia1704

Nella giornata di ieri (mercoledì 17 aprile), Nokia ci ha invitato, assieme ad altri giornalisti, presso la propria sede a Milano per fare il punto della situazione sulle opportunità di sviluppo di Windows Phone 8. Tema principale dell’incontro sono ovviamente le applicazioni di Windows Phone. Al tavolo eravamo in circa 10 giornalisti più i rappresentanti di Nokia.

Si parte con una breve introduzione sullo stato attuale dello Store: i numeri sono sicuramente importanti ma c’è ancora molto margine di miglioramento. Giusto per citarne qualcuno, solo in America lo sviluppo di app e giochi per Windows Phone ha generato più di 500 mila posti di lavoro. Un altro dato importante riguarda il numero di applicativi presenti sullo Store: se nel 2013 possiamo contarne circa 2 milioni, nel 2016 questo valore raggiungerà presumibilmente i 16 milioni. Anche il numero di sviluppatori è alto: tra i 200.000 iscritti al Dev Center, più di 38.000 sono attivi e hanno rilasciato almeno un’app negli ultimi 6 mesi.

Viene poi analizzato il ruolo dello sviluppatore: Nokia spiega che i programmatori devono avere sempre più una visione a 360° allargando i propri orizzonti. Per rendere meglio l’idea è necessario pensare al programmatore come a un imprenditore che deve preoccuparsi di tutti gli aspetti inerenti all’app e non solo alla scrittura del codice. 

Il discorso continua con un piccolo confronto tra lo store di Windows Phone e gli altri market concorrenti (Play Store di Google e App Store di Apple). Molti pensano erroneamente che il solo numero di app sia indice di qualità dello Store ma non è affatto così! Nokia ci fa fatto notare che in realtà bisogna guardare anche alla qualità delle singole applicazioni. Se guardiamo i vari Store con questo tipo di filtro ecco che Windows Phone raggiunge immediatamente gli altri concorrenti.

Parliamo ora delle opportunità che offre Nokia agli sviluppatori.

App Campus
App Campus è un’iniziativa nata dalla collaborazione di Microsoft e Nokia per consentire alle piccole start up con idee innovative di realizzare le proprie app sostenendone le spese. In particolare è sufficiente iscriversi al sito e inviare la propria idea compilando una form semplice ma dettagliata. Se l’idea viene giudicata innovativa il team Nokia sceglie se stanziare 20.000, 50.000 o 70.000 €. Come se ciò non bastasse i team con le idee migliori vengono invitati direttamente in Finlandia alla Aalto University di Helsinky per un “boot camp” che dura fino a  4 settimane. Durante questo periodo gli sviluppatori lavoreranno a stretto contatto con il team Nokia e potranno conoscere da vicino alcune realtà che sono partite come piccole start up e che ora sono importanti aziende (ad esempio Rovio che ha fatto di un semplice giochino un business di livello mondiale).

Workshop Windows Phone
Questi eventi si svolgono circa ogni 2 settimane in varie località italiane. Sono presenti i Developer Champions di Nokia e gli Evangelist di Microsoft che si mettono a disposizione dei programmatori che desiderano approfondire alcune tematiche strettamente legate al codice.

Startup Revolutionary Road Barcamper Tour 2013
Nokia sarà inoltre presente ad alcune tappe di questo tour dedicato, come suggerisce il nome, alle start up. Qui gli esperti Nokia illustreranno il progetto App Campus e saranno disponibili per tutti quegli sviluppatori che desiderano maggiori informazioni su come promuovere le app.

Workshop Privati
Se invece avete già distribuito alcune applicazioni, Nokia vi contatterà per invitarvi a partecipare a questo tipo di eventi. Un’occasione da non perdere visto che vi spiegheranno come migliorare la visibilità dell’app in modo da ottenere maggiori ricavi.

App Highlights
Dopo tutti questi eventi fisici è bene ricordare che Nokia ha anche la facoltà di pubblicare un’app nel catalogo di App Highlights. Per chi ancora non la conoscesse, App Highlights è un’app che viene preinstallata su tutti i Windows Phone in commercio e funziona da vetrina per le applicazioni dello Store.

E voi avete sviluppato qualche app per Windows Phone 8? Cosa ne pensate di tutte queste opportunità che offre Nokia? Come sempre siamo felici di ascoltare la vostra opinione nello spazio commenti.

Articolo di Windows Blog Italia