jQueryWinRT

Windows 8 ottiene un nuovo importante alleato per garantire la nascita di bellissime applicazioni in tempi rapidi, ovvero jQuery, il popolare framework JavaScript.

Le applicazioni per il Windows Store possono essere sviluppate con vari linguaggi, garantendo comunque una esperienza coerente grazie alle specifiche linee guida proposte da Microsoft, e tra le possibili opzioni troviamo l’accoppiata HTML5 e JavaScript, particolarmente utile per consentire agli sviluppatori web di riciclare le proprie competenze nello sviluppo di applicazioni per Windows 8 e Windows RT.

jQuery permette di fare meglio e più in fretta: con il rilascio della versione 2 introduce il pieno supporto alle applicazioni Windows Store e in particolare si è lavorato per rendere l’intero framework coerente con il nuovo modello di sicurezza introdotto da Microsoft. Se qualcuno potesse avere qualche perplessità sulla possibilità di sviluppare buone applicazioni usando tecnologie web, basterà provare ad esempio Cut The Rope, scritto proprio in HTML5 e JavaScript.

Per maggiori dettagli potete consultare il blog ufficiale di Microsoft Interoperability in cui gli sviluppatori possono trovare un gran numero di link utili e informazioni.

Articolo di Windows Blog Italia