Microsoft lancia in Cina il Surface Pro, introducendo due inedite “versioni cinesi” che offrono Office 2013 preinstallato e che perdono Windows 8 Pro in favore della versione base del sistema operativo.

Microsoft allarga il mercato del Surface Pro: il secondo Tablet PC della casa di Windows è stato lanciato il nove febbraio negli USA e in Canada e, da ieri, è in vendita anche in Cina. La cosa interessante, però, è che i modelli in vendita nel Celeste Impero sono diversi da quelli venduti in Nordamerica.

Se americani e canadesi possono acquistare il Surface Pro in due versioni, che si differenziano per la dimensione del disco (64 o 128 GB), agli utenti cinesi è offerta la scelta tra tre diverse configurazioni. Dal punto di vista dell’hardware non cambia nulla: in tutti i Surface Pro è presente il processore Intel Core i5, 4 GB di RAM, schermo da 10,6 pollici Full HD con digitalizzatore Wacom e scocca in magnesio. Quello che cambia tra Cina e Nordamerica è il contenuto del disco, e la differenza è enorme.

Dei tre Surface Pro cinesi, infatti, uno è identico alla configurazione massima americana ed offre disco da 128 GB con Windows 8 Pro e Office 365 Home Premium in versione di prova per 30 giorni. A questo modello si aggiungono però due “versioni cinesi” (definizione ufficiale di Microsoft) che, con unica differenza il disco da 64 o 128 GB, offrono Windows 8 (non Pro) e Office 2013 Home & Student, ovvero Word, Excel, PowerPoint e OneNote. La cosa interessante è che le due versioni da 128 GB (“normale” e “cinese”) hanno lo stesso prezzo: l’utente cinese ha quindi la possibilità di scegliere tra Windows 8 Pro e Office 2013; nel caso volesse risparmiare acquistando il Surface Pro con disco da 64 GB il pacchetto Office 2013 è comunque compreso.

Un’offerta decisamente interessante, quasi sicuramente motivata dal desiderio di combattere la pirateria che, in Cina, è estremamente diffusa. L’arrivo dei Surface Pro in Europa dovrebbe avvenire nel corso del prossimo mese, con il lancio in Francia, Germania e Regno Unito (in Italia arriverà in un secondo momento) – chissà se verrà proposta una “versione cinese” anche qui.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | il Tablet PC Italico