Cattura di schermata (18)

Disponibile già da diversi giorni sullo Store di Windows Phone, abbiamo aspettato che il lavoro degli sviluppatori di Liquid Daffodil fosse finalmente compiuto con il rilascio dell’applicazione per Windows 8, per parlarvi di Unification, il primo centro notifiche multipiattaforma.

Se ci siamo presi la libertà di utilizzare l’appellativo “multicentro” non è un caso: Unification è il primo centro notifiche per Windows 8 e Windows Phone che “unifica”, come dice il nome, l’ecosistema Windows anche attraverso le notifiche delle applicazioni di terze parti. Con Unification, la definizione di centro notifiche assume ancora più significato: le notifiche delle applicazioni sono infatti sincronizzate su l’intera piattaforma, non importa su quale device o sistema operativo noi le riceviamo. Basta infatti avere Unification installato su Windows 8 per ricevere le notifiche delle applicazioni di Windows Phone e viceversa, anche senza avere le stesse applicazioni installate. Per utilizzare il centro notifiche basta installare Unification e accedere al proprio ID Microsoft tramite l’applicazione stessa. Le applicazioni per le quali potremo ricevere le notifiche compariranno in automatico nella lista, se installate. Nelle impostazioni di ogni applicazione di cui vorremo ricevere le notifiche bisognerà accedere con il proprio ID Microsoft, abilitare il supporto per Unification e qualora fosse possibile, attivare anche live tile o notifiche toast.

Ecco come si presenta il centro notifiche per Windows 8:

Cattura di schermata (24)

Con un tap sulla notifica e richiamando l’app bar è possibile vedere la notifica singolarmente, decidere di eliminarla dalla lista o tradurne il messaggio contenuto.

Cattura di schermata (21)

Cattura di schermata (19)

È inoltre possibile sincronizzare manualmente le notifiche di altri device con l’apposito comando o pinnare sulla schermata di Start la tile di notifica dell’applicazione desiderata, in modo da tener d’occhio sempre le notifiche per quella applicazione specifica.

Cattura di schermata (23)

Come vi abbiamo anticipato in precedenza, è possibile ritrovare le medisime notifiche e le stesse funzioni anche nell’applicazione di Unification sul vostro Windows Phone. Ecco ad esempio come si presenta il centro notifiche su Windows Phone 7:

Screen Capture (4)

Screen Capture (5)

Screen Capture (6)

Nel titolo dell’articolo abbiamo anche volutamente lasciato intendere che l’applicazione ha delle enormi potenzialità, ma che purtroppo non sono sfruttate in pieno. È doveroso quindi specificare che Unification è una scommessa ancora aperta perché sulla carta ha delle potenzialità non indifferenti, ma purtroppo per ora ha una grossa limitazione, lo scarso supporto di applicazioni. Come avete potuto notare nei nostri screenshot, ci sono solamente le notifiche di due client di terze parti di Twitter, entrambi sviluppati dallo stesso sviluppatore di Unification. Il problema principale è che, per ricevere il supporto di Unification, l’applicazione ha bisogno di integrare alcune linee di codice fornite da Liquid Daffodil. Il risultato è che ci sono ancora pochissime applicazioni disponibili, anche se va detto che gli sviluppatori stanno lavorando duramente per portarne molte altre, come potete vedere nella lista Apps.

Cattura di schermata (9)

Cattura di schermata (10)

Gli sviluppatori sono consapevoli che gli utenti vogliono il supporto di applicazioni come WhatsApp, Twitter o Facebook e tengono a informarci che hanno già fatto richiesta agli sviluppatori per portare le notifiche su Unification. Al momento i numeri dicono che ci sono circa 75 richieste di applicazioni al giorno e  circa 200.000 notifiche processate. Nei prossimi aggiornamenti dovrebbero arrivare anche il supporto per l’Italiano, una versione web per gestire le applicazioni via browser e un sistema di comunicazione fra le diverse piattaforme.

È chiaro che prima di fornire supporto alle applicazioni di terze parti, Unification ha bisogno del supporto della community di Windows e Windows Phone per crescere e motivare gli sviluppatori a rendere compatibili le applicazioni migliori dello Store. Per fare ciò vi invitiamo quindi a scaricare e recensire l’applicazione sullo Store con intelligenza, consapevoli che la momentanea mancanza di applicazioni supportate non è colpa di Unification o di Liquid Daffodil. Se volete contribuire o dare supporto per una delle vostre applicazioni potete contattare gli sviluppatori a [email protected].

Unification è disponibile gratuitamente sullo Store di Windows 8, RT, Windows Phone 7 e 8. Trovate il link per il download in fondo all’articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Unification per Windows, Unification per Windows Phone