wp_ss_20130426_0004

Dalle 14.00 del 25 aprile, alcuni utenti Windows Phone, stanno riscontrando fastidiosi problemi di sincroniazzazione del Microsoft Account con codice di errore 80C805E2: il disservizio impedisce il download e l’invio di email, la sincronizzazione di contatti e calendari e la parziale sincronizzazione dell’account Twitter. Funzionano regolarmente chat di Messenger, Windows Phone Store, hub Xbox, hub Office (inclusi SkyDrive e OneNote). In redazione abbiamo riscontrato il problema su un Nokia Lumia 920 no-brand, mentre su un Nokia Lumia 800, con lo stesso Microsoft Account, funziona tutto regolarmente: poi – sulla nostra pagina Facebook – due utenti ci hanno segnalato lo stesso bug su un 920 Vodafone e su un 800.

Abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo scoperto che alcuni utenti hanno già riscontrato questo problema nei mesi scorsi e alcuni ci convivono da oltre un mese. Esistono tre possibili soluzioni “immediate”, due delle quali sono dei work-around, senza considerare la quarta: il miracolo.

  1. Disattivare backup SMS – Alcuni utenti hanno temporaneamente risolto disattivando il backup degli SMS (ciò è possibile solo su Windows Phone 8). La sincronizzazione dovrebbe riprendere a funzionare pochi secondi o qualche minuto dopo la disattivazione di questa opzione dalle Impostazioni.
  2. Hard Reset – Altri utenti hanno risolto portando allo stato di fabbrica il telefono. Sinceramente troviamo inaccettabile questa soluzione perché, nonostante il backup delle impostazioni, degli SMS, e dell’elenco delle app, perderete tutti i dati delle app e dei giochi: crediamo che non ne valga la pena, anche perché se si trattasse di un problema tempoaneo del server non risolvereste un bel nulla.
  3. Account gemello – Quest’altra soluzione l’abbiamo trovana noi: anche questa, come la prima, è un work-around. In sostanza non dovrete far altro che aggiungere un nuovo account email, lo stesso che non vi funziona. Ovviamente poi dovrete andare nei contatti e nascondere i contatti sincronizzati con l’account che non funziona e rendere visibili quelli sincronizzati con lo stesso account, però funzionante. Lo stesso lo dovrete fare anche per i calendari. Vi consigliamo anche di lasciare la tile della mail non funzionante su Start, così da rendervi conto qualora dovesse riprendere a sincronizzare: a quel punto potrete eliminare l’account duplicato che avete impostato e ritornare ad usare il Windows Phone come prima.
  4. Nuova soluzione! La soluzione che ci ha fatto risolvere definitivamente il problema è consistita nell’entrare nella casella di posta del Microsoft Account “capriccioso”, aprire l’App Bar, scegliere cartelle, selezionare trash, o eliminata/cestino, premere sincronizza la cartella ed eliminare tutte le mail presenti al suo interno. Dopo circa una giornata l’account ha ripreso a sincronizzare normalmente e senza problemi. Se con questa procedura riuscite a risolvere il problema, potrete eliminare l’account gemello.
  5. Miracolo – Il miracolo potrebbe essere quello che Microsoft sia a lavoro su alcuni server e che a breve il servizio riprenda a funzionare: anche se il fatto che, lo stesso account, su un device ci funzioni e sull’altro no, ci fa pensare al peggio.

Se avete anche voi lo stesso problema siete obbligati a lasciare un commento per farci sapere su che device l’avete riscontrato, da quanto tempo, se e come avete risolto!

Articolo di Windows Blog Italia