Alla vigilia della Festa della Mamma la tecnologia si conferma compagno indispensabile della vita degli utenti e in particolare delle mamme, impegnate a conciliare i moltissimi impegni legati al lavoro, alla casa e alla famiglia. Che la gravidanza sia in corso o in progetto oppure che il bebè sia già arrivato, le app Windows 8 e Windows Phone offrono un valido aiuto per affrontare le gioie, i “dolori” e i tanti dubbi dei neo-genitori.  

Durante la gravidanza, ad esempio, l’applicazione Dolce Attesa per Windows Phone permetterà di ricordare in qualsiasi momento della gestazione quanti giorni, settimane o mesi ha compiuto il bimbo, un utile aiuto in occasione di visite mediche o questioni burocratiche. Per Windows 8, invece, sono disponibili l’app Mother Guide, con informazioni e consigli sulla gravidanza e utili strumenti per pianificare al meglio l’arrivo del bebè e l’app Breast Feeding, per trovare indicazioni e suggerimenti per l’allattamento.

Tutte le donne, sempre attente alla linea anche durante la dolce attesa, potranno utilizzare l’applicazione Peso Forma per Windows 8 per calcolare il proprio peso ideale durante le diverse fasi della gravidanza ed evitare così aumenti di peso eccessivi.  

Ci sono poi le applicazioni che permettono di seguire ogni passo dei neonati. Perfetta per permettere alle mamme di dedicarsi ad altre attività in casa in tutta tranquillità mentre il bambino dorme, Baby Monitor per Windows Phone consente di creare un collegamento tra smartphone e PC e monitorare il neonato grazie all’audio e al video direttamente sul proprio telefono. Sempre su Windows Phone è disponibile l’app Il Mio Bimbo che consente di inserire tutti i dati del proprio figlio – quanto mangia, il peso, l’altezza – e di seguire la sua crescita passo passo, associando le fotografie al suo percorso di sviluppo. Gli utenti Windows 8, invece, possono contare sull’app MyBabyAgenda, che permette di registrare dati quali la quantità di latte giornaliera, la percentuale di crescita del bambino e di impostare degli utili timer per programmare la pappa, la nanna e il cambio.

Infine, per tutte le donne che sognano o desiderano cercare una gravidanza, sono disponibili delle utili app per scoprire i giorni più fertili del mese, che offrono maggiori possibilità di successo per il concepimento, come Ovulation Calculator per Windows Phone e Fertility Calendar per Windows 8. In particolare, quest’ultima consente anche di predire il sesso del bambino.

Tutte queste applicazioni e molte altre sono disponibili all’interno del Marketplace di Windows Phone e del Windows Store.

I device Windows Phone 8 hanno poi una chicca in più: l’Angolo dei bambini, la funzionalità con cui i genitori possono finalmente stare tranquilli nel lasciare il proprio telefono in mano ai bimbi senza doversi preoccupare che questi cancellino informazioni preziose o mandino una mail per errore. Basta impostare questa funzione per attivare uno spazio ad hoc per i bambini, dove possono utilizzare i giochi e le applicazioni preferite e accedere solo alle funzionalità scelte dai genitori, avendo anche una loro personale schermata Start.

Articolo di Windows Blog Italia