poster_lumia_lowlight

Come sapete Lumia 928, oltre ad essere una delle alternative al Lumia 920 insieme a Lumia 925, è un’esclusiva dell’operatore americano Verizon. Il device si dimostra molto interessante per spessore e peso ridotti rispetto a Lumia 920, ma anche per il flash allo Xeno, una novità su Windows Phone 8, che manca anche sul nuovo Lumia 925 europeo. L’altra differenza sostanziale nel Lumia 928 è il diverso protocollo di rete utilizzato dall’operatore Verizon, CDMA (Code Division Multiple Access), invece di quello GSM (Global System for Mobiles), utilizzato dai nostri operatori e incompatibile con device CDMA. Ma allora è possibile utilizzare Lumia 928 qui da noi?

La risposta è sì, si può. Il nuovo Lumia 928 di Verizon è dotato anche del protocollo GSM, HSDPA (3G) e LTE (4G), implementati da qualche tempo da Verizon sui propri device, in aggiunta a quello CDMA. I nuovi device, come Lumia 928, dotati di doppio protocollo sono anche dotati dello slot SIM, assente sui device esclusivamente CDMA. Questi device ibridi sono riconosciuti generalmente come versioni Unlocked, capaci quindi di funzionare con altri operatori.

La conferma che Lumia 928 funziona anche con altri operatori GSM arriva da una discussione su Reddit che riporta l’utilizzo con successo con gli operatori AT&T e T-Mobile sotto rete 4G, previa impostazione degli indirizzi APN corretti. ”Got a chance to try it today… With an AT&T and T-Mobile micro sim… After using the “Access point” app to apply the correct APN’s… it worked flawlessly (On HSPA 4G, not LTE)”. Tutto questo significa che, volendo, anche l’esclusiva americana Lumia 928 potrebbe essere un’alternativa anche per noi nella vasta scelta della serie Lumia, se avete la possibilità di fare un viaggio o farlo arrivare in qualche modo dagli Stati Uniti.

Articolo di Windows Blog Italia