Start-screen-High-res_2919DBB2

Microsoft ha appena ufficializzato alcune delle nuove funzioni di Windows 8.1, riassumendo in sette punti il lavoro svolto con il grande aggiornamento che arriverà gratuitamente entro la fine dell’anno per Windows 8, Windows 8 Pro e Windows RT. Nel ricco menu, personalizzazione, ottimizzazione della funzione cerca, nuove applicazioni, cloud, nuove impostazioni, browser e nuove gesture per le periferiche. Qui trovate tutti i rumor precedenti che ritrovate anche sul thread ufficiale nel Forum.

Come anticipato ieri, una delle novità più attese è il ritorno del tasto Start, che sarà accompgnato anche da altre nuove impostazioni per personalizzare al meglio la Start screen. Sarà possibile infatti impostare uno sfondo anche nell’interfaccia modern e verrà aggiunta una terza dimensione per le live tile, più piccola, come su Windows Phone 8, e una quarta grande il doppio di quella estesa a cui siamo abituati.

Le tile supporteranno la multiselezione e saranno più facili da riordinare, lasciandosi trascinare dove vogliamo sulla Start screen. Per vedere tutte le app installate basterà trascinare la Start screen dal basso. Sarà possibile impostare dei filtri per ordinare le app in base al nome, alla data, all’utilizzo e alla categoria.

Anche la ricerca sarà potenziata con Bing, che cercherà su SkyDrive, web, app, file e impostazioni.

Anche le app integrate in Windows 8 saranno migliorate. L’app Foto, ad esempio, avrà alcune funzionalità di editing e sarà integrata anche all’interno dell’app Mail, SkyDrive e Fotocamera. Arriveranno inoltre nuove applicazioni modern native, come la calcolatrice, le sveglie e Photosynth, che saranno svelate a breve ma che potete già provare con le nostre guide. È stato migliorato anche il multitasking, sarà possibile visualizzare sullo schermo fino a tre applicazioni diverse e la snapview, ora con la possibilità di dividere il display in due perfette metà. Come vociferato le applicazioni dello Store si aggiorneranno automaticamente e silenziosamente in background.

Anche l’integrazione SkyDrive è stata migliorata che ora permette di accedere dal device allo stesso modo sia ai file custoditi nella cloud che quelli presenti sul device, anche in modalità offline. Un’altra chicca è la possibilità di sincronizzare tutte le nostre impostazioni di Windows 8.1 appena accediamo al nostro account Microsoft, così da ritrovarle anche su un nuovo device.

Come abbiamo visto nei leak delle build, le impostazioni della Start screen sono state arricchite notevolmente, tanto da riuscire a sostituire quasi del tutto quelle classiche del Pannello di controllo. Arriverà anche Internet Explorer 11, che migliorerà la reattività del predecessore e permetterà di personalizzare l’interfaccia del browser, fissando la barra degli indirizzi e aumentando il numero di schede aperte. Le stesse schede di IE potranno essere sincronizzate anche su altri dispositivi come Windows Phone (anche se richiderà un nuovo aggiornamento dello stesso) per condividerle più facilmente. La reintroduzione del tasto Start è solo una delle migliorie fatte per agevolare chi usa Windows 8 in modalità Desktop con mouse e tastiera. Si potranno personalizzare anche gli angoli dello schermo assegnando nuove scorciatoie, come una per vedere tutte le app in un’unica schermata, oppure una per switchare verso altri schermi.

Queste sono solo alcune delle novità, a breve verranno rilasciate nuove informazioni in vista di TechEd in programma la settimana prossima. Il prossimo appuntamento importante rimane comunque il 26 giugno, giorno in cui verrà rilasciata la prima Preview pubblica di Windows 8.1. Per tutte le altre notizie su Windows 8.1 seguiteci su Facebook, Twitter e Google+ e sul nuovo Forum, per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WindowsBlog