richard-yu

Strano a dirsi, ma alla conferenza tenutasi oggi a Londra per la presentazione dell’Ascend P6, della sempre più nota azienda cinese Huawei, non si è parlato solo del loro nuovo smartphone targato Android. Richard Yu, CEO di Huawei, ha dichiarato durante un’intervista che “sarebbero interessati ad una eventuale acquisizione di Nokia”.

La dichiarazione, per quanto degna di attenzione, va però considerata adeguatamente dato che si tratta di un annuncio unilaterale che non trova nessuna risposta in merito da parte della casa finlandese. È indubbio che il pacchetto di brevetti depositati da Nokia faccia gola a molti produttori del comparto mobile, ma di ancor più interesse potrebbe rivelarsi la forza del brand in occidente, dato che Huawei, pur realizzando prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, non ha ancora fatto breccia nei cuori dei non asiatici.
Il tutto si rivela non così assurdo almeno nelle fantasie del mondo della finanza, considerando che su Forbes, alla fine del 2012, venne ritenuta possibile una futura fuga di Nokia dal settore mobile per essere acquisita da Microsoft o, udite udite, Huawei. Che l’asse cino-finlandese possa rivelarsi la carta vincente per entrambe le aziende?

Articolo di Windows Blog Italia
Autore | Simone La Porta
Fonte | Financial Times