IMG_5065-1024x576

Arrivano le prime notizie sui processori della prossima generazione di device Windows Phone 8, Windows 8.1 e Windows RT 8.1. I due produttori leader del mercato mobile, Qualcomm e Intel,  hanno annunciato al Computex 2013 i nuovi processori che arriveranno presto sui futuri smartphone e tablet.

Qualcomm ha appena annunciato Snapdragon 400 e 800, che verranno introdotti rispettivamente sui prossimi Windows Phone e tablet Windows RT 8.1 e forse, chissà, anche sul prossimo Surface. Avete capito bene, il nuovo Snapdragon 400 sarà dunque per certo un processore utilizzato sulla prossima generazione di Windows Phone 8. Di seguito la comparativa con i processori dual-core della generazione attuale.

Snapdragon S4

Snapdragon 400

Come potete vedere si tratta di un processore quad-core da 1,2 Ghz con grafica Adreno 305. Supporta memorie LPDDR3 e, soprattutto, ha la connettività LTE integrata nel chip, il supporto multi SIM e il QuickCharge. Come potete vedere, sarà disponibile nel quarto trimestre del 2013, quest’estate in accordo con i rumor sul supporto di processori quad-core in arrivo con GDR3 entro la fine dell’anno. Non è chiaro se questo processore farà da riferimento per tutti i nuovi device Windows Phone 8 come è stato fin’ora o ci sarà spazio anche per processori più potenti come lo Snapdragon 600 o addirittura 800.

Proprio quest’ultimo sarà uno dei processori di riferimento sui nuovi tablet di fascia alta Windows RT 8.1 in arrivo a fine anno. Snapdragon 800 è il famoso processore che supporterebbe il sensore da 41 MP, ma anche quello che dovrebbe essere montato sui futuri Galaxy Note 3, Xperia Honami, il camera phone di Sony, con connettività LTE e USB 3.0 integrata, con grafica e clock ai massimi livelli.

Snapdragon 800

Anche da Intel arrivano interessanti novità per smartphone e tablet, che riguarderanno sicuramente i modelli con Windows 8, nello specifico i nuovi BayTrail, processori quad-core con architettura a 22 nm che promettono miracoli nel rapporto prestazioni/autonomia, con grafica superiore e potenza di calcolo raddoppiata rispetto alla generazione precedente, soprattutto nella variante “T”, con più di 8 ore di autonomia, reali. Al Computex 2013 sono stati inoltre mostrati alcuni prototipi di tablet CZC con a bordo Windows 8 da 8″, 9″ e 10″. Oltre al nuovo processore quad-core Intel a 2,0 GHz, mettono in mostra anche caratteristiche molto interessanti per questo tipo di tablet a basso consumo (tanto da dichiarare un’autonomia di una giornata), come un display IPS Retina (solo per quello da 9,7″, gli altri 1280 x 800) con 4 GB di RAM, fino a 128 GB di memoria interna, con connettività Bluetooth 4.0, 3G, Wi-Fi, USB 3.0, Mini HDMI e microSD. Di seguito un video che li ritrae in funzionamento.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=aC5oUdscfq4

Al Computex 2013 sono stati mostrati anche i tablet 7” di Invetec con i nuovi BayTrail e Windows 8. Di seguito il primo hands-on:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=torPYQf_N58

 

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Qualcomm, Intel