Microsoft Italia conferma, anche se in modo non ufficiale, l’arrivo di nuovi modelli di Surface nel corso dei prossimi mesi, modelli che saranno accompagnati anche da nuovi accessori, alcuni dei quali saranno sicuramente compatibili con gli attuali Surface RT e Surface Pro.

Microsoft-Surface-Pro1

Queste informazioni relative ai nuovi Surface ci sono state svelate ieri, in occasione dell’evento Windows Summer Show, da alcuni dirigenti Microsoft. Se le uniche informazioni ufficiali sembrano essere che “quest’anno fiscale sarà ricco di novità e nuovi lanci su tutti i fronti, dall’Xbox, a Windows Phone, a Surface” (l’anno fiscale, per Microsoft, inizia il primo luglio e quindi settimana prossima) secondo il sito italiano sembrerebbe che Microsoft stia preparando il lancio, entro Natale (e quindi in contemporanea all’arrivo di Windows 8.1), di almeno tre nuovi Surface: due sarebbero modelli aggiornati degli attuali Surface Pro e Surface RT, mentre uno sarebbe il già molto preannunciato Surface con schermo da sette pollici.

Insieme ai nuovi modelli dovrebbero arrivare anche una serie di nuovi accessori, che almeno in parte saranno compatibili con gli attuali modelli: si parla in modo particolare di accessori che sfruttano il connettore inferiore della tastiera e che potrebbero comprendere soluzioni come stazioni di ancoraggio da scrivania o batterie esterne. Già in passato Microsoft aveva rivelato che il connettore inferiore aveva la possibilità di accogliere diversi accessori e non solo le Touch/Type Cover, ma anche oggetti capaci di fornire alimentazione al tablet PC.

Come sempre, non è detto che i nuovi modelli arriveranno in Italia in tempi rapidi: il progetto Surface sarebbe infatti gestito interamente dagli USA e se è di fatto certo il lancio di nuovi prodotti, non è detto che questi arrivino in Europa e in Italia entro l’anno.

Prime informazioni relative ai nuovi Surface e agli accessori potrebbero essere rivelate già oggi durante l’evento Build di SanFrancisco: seguiteci e avrete tutte le informazioni in anteprima!

Articolo di Windows Blog Italia