WP_20130622_042 (Copia)

WindowsBlogItalia ha provato per voi Asus VivoBook S200 e S400, dopo aver abbondantemente recensito Asus VivoTab RT TF600T con Windows RT. In questo articolo recensiamo il primo dei due, l’Asus VivoBook S200.

A differenza del fratello maggiore, che è un Ultrabook, S200 è indicizzato tra i notebook, per prestazioni e dimensioni contenute, ma comunque con un buon rapporto qualità/prezzo: si rivolge dunque a un’utenza non troppo esigente, che non usa programmi eccessivamente pesanti… Ma lasciamo per ultime le conclusioni e passiamo all’analisi del device.

SCHEDA TECNICA

Processore

Intel® Core™ i3 3217U Processor
Intel® ULV Pentium® 987 Processor
Intel® ULV Celeron® 847 Processor

Sistema operativo

Windows 8 Pro

Chipset

Intel® HM76/HM70 Express Chipset

RAM

DDR3 1333 MHz SDRAM, OnBoard Memory 2 GB (espandibili)

Display

11.6″ 16:9 HD (1366×768) retroilluminato a LED, touchscreen a 10 tocchi

Scheda video

Integrated Intel® HD Graphics

Memoria

2.5″ SATA
500GB 5400
320GB 5400

Lettore di schede

2 -in-1 card reader ( SD/ SDHC/ SDXC/ MMC)

Webcam

HD Web Camera

Connettività

Integrated 802.11 b/g/n or 802.11 a/b/g/n (Optional)
Built-in Bluetooth™ V4.0
10/100 Base T

Porte

1 x COMBO audio jack
1 x VGA port/Mini D-sub 15-pin for external monitor
1 x USB 3.0 port(s)
2 x USB 2.0 port(s)
1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert
1 x HDMI

Audio

Altoparlanti e microfono integrati

Batteria

2Cells 5136 mAh 38 Whrs Polymer Battery

Dimensioni

30.3 x 20.0 x 2.09 cm (WxDxH)

Peso

1.40 kg (with 2 cell battery)

 

DESIGN
A prima vista l’Asus VivoBook S200 appare molto sottile grazie a sagge scelte di design, con spigoli vivi e curvature che celano quello che è il vero spessore, aumentato addirittura di un paio di millimetri dai soli tacchetti che rialzano il device dal piano d’appoggio: in ogni caso possiamo affermare che lo spessore è contenuto, essendo poco di più superiore ai 2 cm.

Completamente realizzato in alluminio spazzolato, tranne che per la base che è in plastica, restiste egregiamente alle ditate: come potete vedere dalle immagini, però, sembra che la cover dello schermo sia soggetta a usura, tendendo a consumarsi e lasciando trasparire lo strato scuro sottostante alla finitura esterna.

Nonostante a prima vista sembri molto robusto, soprattutto dato il peso (ce lo si aspetta più leggero), in realtà scricchiola non poco, in particolare se si sollcita il lato destro.

I tasti a isola della tastiera sono molto belli e, un po’ come tutto il resto, ricordano il design che caratterizza i Mac. Il touchpad è di 10,5 x 6,1 centimetri ed è un piacere usarlo: supporta il multitouch e le gesture per aprire la barra degli accessi, per passare ad un’altra app in background e per visualizzare l’app bar nelle applicazioni Metro.

Il tasto di accensione è posto in alto a destra e non ha LED, che invece è posto – insieme a tutti gli altri (batteria, disco, Wi-Fi e blocco) – in basso a destra: siamo pignoli, lo sapete, ma noi li avremmo preferiti a sinistra, in quanto a destra è più facile coprirli col polso.

Lo spigolo vivo del piano d’appoggio dei polsi è non poco fastidioso: dopo circa mezz’ora di utilizzo del device ci siamo trovati i segni sui polsi: sicuramente ha la sua eleganza, così com’è, ma non ci sarebbe dispiaciuto se fosse stato un po’ più smussato.

SCHERMO
Lo schermo retroilluminato a LED ha una diagonale di 11,6 pollici e una risoluzione di 1366 x 768 pixel, uno standard che non ci dispiace. L’angolo di visuale non è eccellente, ma è quello che ci si aspetta da un notebook di questa fascia di prezzo, così come i colori che sono nella media; ma la luminosità, unita allo schermo lucido in vetro, non ne consente per nulla l’utlizzo al Sole. Lo schermo lucido, in generale, non è amico di chi lavora col computer, e in particolare di fotografi e grafici che troveranno molte difficoltà a usare Photoshop e simili su questo device in condizioni di illuminazione nella media.

Per il resto, come abbiamo già anticipato, l’Asus VivoBook S200 è equipaggiato da uno schermo capacitivo che supporta fino a 10 tocchi simultanei, ma non è compatibile con le penne Wacom. Il touchscreen talvolta ha qualche impuntamento e capita di dover ripetere la gesture più volte prima di riuscire a eseguire l’operazione desiderata, come ad esempio passare da un’app a un’altra.

In ogni caso, per esperinza, vi possiamo dire che se avete un convertibile lo userete principalmente in modalità notebook, ma sfrutterete comunque moltissimo il pannello touchscreen, essendo molto più rapido e diretto di qualsiasi mouse o touchpad: quindi tranquilli che userete il touch, soprattutto grazie a Windows 8, anche sull’S200.

AUTONOMIA E SURRISCALDAMENTO
Nonostante il processore non troppo potente e con bassi consumi, l’autonomia sembra quella di un notebook con Windows 7 di media qualità: in altre parole non è paragonabile a quella dei tablet di fascia alta, che montano batterie più costose e “capienti”. In generale si riesce a fare a meno della spina per circa due ore e mezza. La ricarica impiega più di quattro ore per raggiungere quota 100% e la batteria non è removibile. Insomma, se volete qualcosa che duri tutta la giornata, comprate un Asus VivoTab RT o qualsiasi altro device RT.

La ventola di raffreddamento, che aspira l’aria dalla zona inferiore centrale e la rigetta nella fenditura della cerniera dello schermo, è perennemente accesa e rumorosa rispetto ad altri computer della concorrenza. Per fortuna la zona dove si appoggiano i polsi non tende a scaldare, a differenza della zona che va dalla barra spaziatrice fino alla cerniera del monitor, che raggiunge temperature superiori anche ai 40°.

PRESTAZIONI
Per quanto, come mostrato nel video, l’S200 risulti incredibilmente scattante, di tanto in tanto diventa incredibilmente lento e bisogna aspettare anche più di dieci secondi per aprire Gestione attività, Gestione discho o Gestione dispositivi. Poco fa abbiamo parlato di ventola e surriscaldamento: la ventola aumenta subito la sua velocità – e anche il rumore – appena si inizia a fare qualche operazione più complessa, come ad esempio vedere un video in Full HD – con qualche pizzico di lag – su YouTube.

SOFTWARE
L’Asus VivoBook S200 è equipaggiato da Windows 8 Pro, la versione più completa del nuovo sistema operativo Microsoft: come tutti tablet e computer Windows 8, riceverà gratuitamente l’update a Windows 8.1 e beneficerà di tutte le nuove funzioni che verranno introdotte. Il software preinstallato è minimo, in quanto ora è stato sostituito dalle app Metro del Windows Store, che almeno sono più facilmente disinstallabili e di certo non influiscono sulle prestazioni. Manca Office preinstallato, che per ora è offerto gratuitamente solo con l’Asus VivoTab RT e con tutti gli altri tablet con processore ARM.

PERIFERICHE
Tre porte USB, di cui una 3.0, HDMI, Bluetooth 4.0 e lettore di schede sono un giusto compromesso. La webcam è da 0.9 MP e consente di registrare video con risoluzione HD di qualità discreta.

CONCLUSIONI
L’Asus VivoBook S200 è un notebook touchscreen per chi non ha troppe pretese, nonostante viene venduto a poco meno di 500 €. Insomma, se vi serve un dispositivo con una lunga autonomia, leggero e versatile, allora puntate a un tablet con Windows RT, che tra l’altro è completo di Office 2013. Se lavorate con programmi pesanti, ad esempio di grafica, neanche in questo caso è il PC che fa per voi. Ma se usate il computer principalmente per navigare, chattare, videochiamare, allora questa potrebbe essere una buona scelta, completa di svariate porte e con un bel pannello touchscreen capacitivo che con Windows 8 non rimarrà certo inusato.

Articolo di Windows Blog Italia