f2430433-6a57-4f48-90e2-47c8b66c6df8

Mancano ancora pochi giorni all’E3, ma oggi arriva la conferma da Microsoft della funzionalità che obbligherà l’utente ad essere online per giocare. Oltre a questa prima conferma, sappiamo che Microsoft non bloccherà la vendita dei giochi usati: saranno i vari produttori che decideranno se e come limitare tale mercato. Conferme anche per quanto riguarda il nuovo Kinect: a console spenta l’unica parola che potrà sentire sarà “Xbox ON”.

Partiamo dalla prima conferma: il tanto criticato “always online“. Per giocare a qualsiasi gioco, anche in single player, sarà richiesta almeno una connessione ogni 24 ore. Questo tipo di controllo non sarà applicato a tutte le altre attività offline che non riguardano il gaming: TV, riproduzione di BluRay e DVD, musica…

La questione dei giochi usati è invece un po’ più complicata. Come già scritto qualche riga più in alto, saranno i produttori a scegliere se e come abilitare lo scambio dei giochi usati. Oltre alla vendita diretta del gioco usato, i produttori potranno abilitare o meno il trasferimento del disco. Il trasferimento del disco consiste nel permettere o meno la riproduzione del gioco su una console che non sia la vostra. Ci sono inoltre regole ben precise sul trasferimento del disco: potranno beneficiarne solo le console degli utenti aggiunti come amici da almeno 30 giorni e ogni gioco potrà essere trasferito una sola volta. Tutti i giochi marchiati Microsoft saranno abilitati alla vendita diretta e al trasferimento disco.

Per la questione privacy Microsoft rassicura gli utenti: nessuna conversazione sarà mai registrata e tanto meno caricata online! L’attivazione vocale della console tramite comando “Xbox ON” potrà inoltre essere disabilitata dall’utente in qualunque momento. Così come avviene per le app di Windows Phone e Windows 8, ogni gioco che richiederà l’invio di dati personali su internet (foto, video, espressioni facciali…) informerà l’utente che potrà decidere se acconsentire o meno al trasferimento delle informazioni

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonti | Xbox Wire License, Xbox Wire Privacy