WP_20130702

La scorsa settimana siamo stati a Milano, in occasione del Windows Summer Tour, per vedere dal vivo i nuovi modelli ACER che sono o saranno a breve sul mercato. Tra i tanti modelli disponibili, abbiemo scelto e analizzato i più significativi: ACER Iconia W3, il primo tablet 8″ che supporta Windows 8, e ACER Aspire R7, un nuovo modello di PC convertibile in un modo decisamente insolito.

ACER ICONIA W3

Finalmente tocchiamo con mano ACER Iconia W3: il primo tablet Windows 8 a montare uno schermo 8″. Lo schermo, nonostante la dimensione ridotta, è comunque comodo anche grazie alla risoluzione con proporzioni a 16:10 (1280 x 800) che permette un ottimo utilizzo in posizione portrait.

Dal punto di vista hardware abbiamo un processore Intel ATOM Z2760 da 1.8 GHz, 2 GB di RAM e una memoria interna da 32 o 64 GB. Per quanto riguarda la connetività, Iconia W3 può contare su Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0, uscita miniHDMI, porta micro USB 2.0 e slot microSD. Ottima anche l’autonima che, grazie alla batteria da 6800 mAh, promette più di 8 ore di autonomia con un uso moderato del tablet. Per chi non può rinunciare alla connettività in movimento, W3 uscirà anche in versione 3G. Da segnalare anche la presenza, totalmente gratuita, di Office Home and Student 2013.

Altro punto di forza di questo tablet risulta essere l’ottimo rapporto qualità/prezzo, se consideriamo che per avere la configurazione base di questo dispositivo, basteranno solo 329 €.

Di seguito il video che abbiamo registrato durante l’evento.

ACER ASPIRE R7

Passiamo ora al secondo modello. Come precedentemente detto, la caratteristica unica di questo tablet/pc è la modalità di conversione. Abbiamo infatti uno snodo centrale che permette un’estrema personalizzazione dell’inclinazione e dell’altezza dello schermo (ovviamente touch).

Lo schermo capacitivo, con diagonale da 15,6″, può essere inoltre ruotato per andare a coprire tastiera e touchpad. In questa modalità lo snodo centrale rappresenta uno spessore aggiuntivo che obbliga lo schermo a restare leggermente inclinato. Questo può essere un vantaggio perché permette un’utilizzo più comodo del touch, sacrificando un po’ il trasporto del prodotto.

Il PC, disponibile da quest settimana a partire da 999 € IVA inclusa, viene venduto in diverse combinazioni hardware. Si parte da una configurazione base che prevede un processore i5 di terza generazione per arrivare a un più performante i7. ACER ha inoltre affermato che questo R7 monterà in futuro i nuovi processori Haswell. Nella scatola troveremo, oltre al PC, anche un pennino capacitivo

Vi lasciamo a un altr0 breve video da noi registrato, che presenta in modo chiaro e rapido il prodotto.

Articolo di Windows Blog Italia