whatsappwp8

Il client di chat per smartphone più popolare si è finalmente aggiornato anche su Windows Phone 7 e 8, dopo mesi di attesa, falsi allarmi, rumor, promesse e tanto malcontento degli utenti. Sapevamo che WhatsApp si sarebbe aggiornato prima o poi, dopo una lunga fase di beta che aveva promesso numerosi miglioramenti, ancora mancanti su Windows Phone. Abbiamo aspettato a parlarvene proprio per testare le migliorie del nuovo aggiornamento e possiamo affermare che finalmente l’applicazione è al livello di quella delle altre piattaforme. Nell’ultima versione 2.10.491.0 manca ancora qualche funzione, ma la stabilità e le funzionalità sembrano veramente aver raggiunto un ottimo standard dopo giorni di passione con notifiche fantasma, doppie o ritardate.

[sam id=”1″ codes=”true”]

Il problema principale era proprio la stabilità del client. È stato finalmente abbandonato lo sfruttamento dell’agent audio che inficiava sull’uso del lettore musicale per lasciare le connessione aperta anche a schermo spento, inutile su Windows Phone 8, ma che permarrà su Windows Phone 7.x. Abilitato anche il Fast Resume, che permette di richiamare l’applicazione aperta, con un tap sulla tile senza un nuova riapertura. Migliorata sensibilmente anche la ricezione delle notifiche, completamente impazzite negli ultimi tempi, che sembrano ora tornate puntuali. Sono state aggiunte anche alcune migliorie che facevano sentire la loro mancanza soprattutto a chi proviene da altri lidi. Fra queste, come potete vedere nei nostri screenshot, senz’altro le emoticon, quasi inutilizzabili fin’ora a meno di conoscerle a memoria, tra l’altro visibili anche nella tile più grande. Supporto all’italiano, visualizzazione delle immagini allegate più grandi che sfrutta a pieno il display e possibilità di chiamare il contatto con cui stiamo chattando con una scorciatoia dedicata. Piccole funzioni ma che fanno grande un’applicazione e rendono gli utenti felici di usare Windows Phone. Trovate il link per il download in fondo all’articolo.

Dopo Twitter, forse il client fatto meglio in circolazione, anche WhatsApp diventa un’applicazione colonna portante dello Store che non fa rimpiangere altri sistemi operativi. Manca all’appello anche un client di Facebook degno del suo nome, che ancora latita sullo Store e che è il cruccio di molti, troppi utenti. Ennesimo aggiornamento di Facebook Beta proprio ieri, ma che presenta ancora molti problemi, ancora una volta legati principalmente alle notifiche, il pane del social network più popolare, decisamente non ancora all’altezza dello Store. Vi suggeriamo in proposito di utilizzare JDB for Facebook, non perfetto ma con notifiche decisamente più funzionanti, sperando che Microsoft si impegni di più e in fretta nello sviluppo dell’applicazione.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | WhatsApp