new-skydrive-logo

Difficile dire se sia Microsoft poco fortunata nello scegliere i nomi per i suoi prodotti, o se le cause riguardanti i nomi di determinati prodotti e servizi siano ormai un business vero e proprio: fatto sta che per la seconda volta la casa di Redmond si vede costretta a cambiar nome – operazione non da poco – ad uno dei suoi principali servizi.

Se la prima volta si trattò dell’appellativo “Metro“, usato per descrivere lo stile delle interfacce di Windows 8 e Windows Phone e fortemente legato alla disposizione in tile delle informazioni, a seguito di una causa intentata dalla catena tedesca di ipermercati METRO AG, questa volta il motivo del contendere riguarda il nome del servizio di cloud storage SkyDrive.

L’affondo è stato mosso da Sky, il colosso di Rupert Murdoch, che ha ottenuto dalla corte inglese sentenza a lei favorevole riguardo l’uso, o per meglio dire il non uso, da parte di Microsoft del nome SkyDrive. Il motivo addotto da parte “lesa” sarebbe la facilità con la quale i propri clienti cadevano in inganno, identificando il servizio SkyDrive come qualcosa di legato alla piattaforma televisiva, e chiedendo lumi riguardo il funzionamento di esso al servizio clienti Sky.
La corte ha sentenziato dunque per il cambiamento del nome per il servizio di cloud storage targato Microsoft, ma entro un ragionevole tempo idoneo a non creare disservizi agli utenti.
Giusto per venire incontro alla corte inglese, ed agli utenti dalla poca conoscenza dei servizi che li circondano, ecco un brevissimo elenco di siti internet da non scambiare per qualcosa di collegato alla nota Pay Tv:

www.sky.fm
www.skyandtelescope.com
www.wnba.com/sky
www.technosky.it
www.blueskypromotion.it
www.skyairline.cl
www.cleansky.eu
www.ironsky.net

Nella convinzione di avere aiutato almeno un po’ i giudici d’oltremanica nell’applicazione del precedente giudiziario, chiediamo a voi lettori competenti quale possa essere il nuovo nome che Microsoft sceglierà per sostituire il decisamente troppo confondibile brand SkyDrive, considerando che in Windows 8.1 l’app SkyDrive fungerà anche da explorer per i file nel PC.

Articolo di Windows Blog Italia