Storage_Windows_Phone

Abbiamo già parlato della possibile risoluzione del fastidioso problema dello spazio occupato da “altro” nella memoria di Windows Phone, grazie all’imminente aggiornamento GDR2, ma le testimonianze di chi possiede un Lumia 925 avevano fatto sorgere qualche dubbio, costringendo Microsoft a fornire ulteriori chiarimenti.

Innanzitutto Microsoft specifica che di per sé “altro” non è un bug, ma una scelta progettuale, infatti è molto utile per conservare vari file, tra i quali ad esempio gli allegati delle mail, nonché dati a cui si accede frequentemente. Il problema è che spesso al suo interno si accumulano dei file “orfani”, ovvero ormai inutili, ma che non vengono eliminati dal sistema operativo, come gli .XAP di applicazioni ormai disinstallate.

GDR2 dovrebbe risolvere il bug della mancata cancellazione di questi file, inoltre nel momento in cui si aggiornerà da GDR1 a GDR2 verrà anche fatta una pulizia automatica della memoria, mostrando subito una netta riduzione dello spazio occupato da “altro”.

La conclusione, quindi, è che “altro” è uno spazio effettivamente utile (come avevamo detto a marzo 2013), perché da qualche parte quei file devono essere messi (non si può certo pretendere di avere mail con allegati che non occupino spazio), ma l’importante è che al suo interno non rimangano file inutili, e soprattutto che quando lo spazio è prossimo allo zero il sistema operativo sia in grado di effettuare una pulizia. Ci auguriamo che in tal senso Microsoft abbia fatto un buon lavoro, come promesso.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WPCentral