Di seguito il comunicato stampa:

Oggi abbiamo posato un’importante  pietra miliare per Windows e Microsoft: solo 10 mesi dopo aver segnato un netto cambio generazionale nella storia del computing con il lancio di Windows 8, il nostro team è orgoglioso di annunciare che abbiamo iniziato a distribuire Windows 8.1 e Windows RT 8.1 ai nostri partner hardware. Sotto molti aspetti questa rappresenta una svolta per Microsoft, che innanzitutto riguarda il numero e la velocità delle release.  Grazie ai feedback dei consumatori e ad un livello di collaborazione senza precedenti  tra i team di prodotto, Windows 8.1 rappresenta un aggiornamento rilevante distribuito in un periodo di tempo davvero breve, che garantirà ai nostri clienti un’esperienza di utilizzo superiore e unificata. Se consideriamo il codice che abbiamo appena consegnato e l’esperienza di fruizione ancor più fluida e intuitiva che questo è in grado di offrire – ovunque ci si trovi, in qualsiasi momento e da qualsiasi device – siamo convinti di aver fatto la scelta giusta nel continuare la nostra vision e nel confermare il nostro impegno per un’innovazione veloce e un’ingegneria reattiva.

In passato, il rilascio della versione RTM (release to manufacturing) tradizionalmente significava che il software era pronto per l’utilizzo da parte dei consumatori. È tuttavia chiaro che i tempi sono cambiati, con il passaggio alla mobility e al touch e l’assottigliarsi dei confini tra vita lavorativa e privata. Alla luce di questa evoluzione abbiamo dovuto cambiare il modo in cui sviluppiamo e adattare i tempi di distribuzione per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di esperienza, desideri ed aspettative. Abbiamo dovuto lavorare fianco a fianco con i nostri partner hardware, come mai prima d’ora. Con il raggiungimento di questo importante obiettivo vogliamo ulteriormente ottimizzare l’esperienza degli utenti. I nostri partner hardware sono quindi nella posizione di lavorare ad un’ampia gamma di dispositivi innovativi. Nei prossimi mesi vedremo nuovi device che combineranno potenza ed eleganza, spaziando dai tablet più piccoli ai notebook ultra-leggeri, dai versatili 2-in-1 fino ai dispositivi pensati per il business.

Mentre i nostri partner saranno impegnati a sviluppare questi nuovi prodotti, noi continueremo a lavorare al loro fianco per rifinire Windows 8.1, al fine di arrivare a garantire un’esperienza di elevata qualità al momento del lancio, il prossimo 17 ottobre. Questa è la data in cui Windows 8.1 sarà disponibile per i clienti commercial con o senza accordi di volume license, per l’ampio ecosistema di partner Microsoft, per i sottoscrittori di MSDN e Technet, oltre che per i consumatori.

A nome del team di ingegneri Windows  voglio ringraziarvi per esservi uniti a noi in questo importante percorso. Così tante persone possono ora contare su Windows sotto molteplici aspetti, perciò vi ringraziamo per il vostro supporto nella fase di preview del prodotto, per i vostri feedback, per il vostro contributo e il vostro supporto. Ci avete aiutato a rendere Windows 8.1 adatto per chiunque!

Siamo estremante entusiasti di vedere come Windows 8.1 aiuterà lo sviluppo di device di prossima generazione e la creazione di un’esperienza personalizzata, in completa sintonia con il personalissimo modo in cui ognuno vive la propria vita – a casa, al lavoro e in mobilità.

Articolo di Windows Blog Italia