XapDeployWindowsPhone

Microsoft vuole incentivare sempre di più lo sviluppo su Windows Phone, per questo ha ulteriormente semplificato le possibilità di installazione di .XAP (i file di installazione delle app) sui Windows Phone senza passare dallo Store. Lo scopo è chiaramente quello di invogliare anche gli utenti non registrati come sviluppatori sul Dev Center a realizzare app, usando ad esempio il nuovo strumento online Windows Phone App Studio che consente di creare applicazioni senza conoscere nulla di programmazione! Ovviamente l’opportunità rimane aperta anche a chi sa utilizzare Visual Studio per mettere direttamente le mani sul codice.

Fino ad oggi solo gli sviluppatori potevano installare applicazioni sullo smartphone tramite il PC, quindi senza passare dallo Store ufficiale, in un numero massimo di 3 per gli studenti sviluppatori (account gratuito) e 10 per gli sviluppatori normali (account a pagamento). Con le nuove politiche di incentivo allo sviluppo invece Microsoft consentirà a tutti l’installazione di 2 app sul proprio smartphone, il che di fatto apre le porte anche ad un interessantissimo mercato di homebrew.

GUIDA ALL’INSTALLAZIONE DEI FILE XAP

La procedura, descritta in questa pagina ufficiale da Microsoft, è piuttosto semplice.

  1. Scaricate innanzitutto l’SDK 8.0 di Windows Phone da questo indirizzo:
    http://dev.windowsphone.com/en-us/downloadsdk
  2. Se avete un Windows Phone 7 dovete installare anche Zune:
    http://support.xbox.com/it-it/zune/software/download
  3. Dopo aver installato tutto, collegate il telefono al PC tramite cavo USB.
  4. Aprite Start, cercate Windows Phone Developer Registration e eseguitelo. Vi verrà chiesto di inserire le credenziali del vostro account Microsoft per associarlo al vostro smartphone come sviluppatori (anche se non siete registrati sul Dev Center).
  5. Una volta terminato aprite Start, cercate Application Deployment ed eseguitelo. Scegliete “Device” dal menu a tendina, quindi selezionate il file .XAP dell’applicazione che volete installare e procedete con l’installazione.

Altrimenti poetete seguire la nostra guida, decisamente più semplice, ma che sopratutto occupa meno spazio sul PC.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Phone Blog